CONCORSO INTERNO “APPLI-CHIAMO IL FUTURO”

1ª EDIZIONE DEL CONCORSO

“APPLI-CHIAMO IL FUTURO”

Anno scolastico 2020-2021

Concorso rivolto agli studenti delle classi

terze, quarte e quinte

dell’Opzione Scienze Applicate

L’Opzione  Scienze Applicate del Liceo Scientifico è  sempre stata caratterizzata dallo sviluppo di percorsi interdisciplinari che, nelle condizioni attuali, sono difficili da  realizzare in sicurezza. L’Opzione Scienze Applicate, pertanto, trasforma i percorsi interdisciplinari in un Concorso interno a cui gli studenti potranno partecipare con lavori multimediali di gruppo, realizzabili anche a distanza.

I temi, per classi parallele, ricalcano i percorsi interdisciplinari caratteristici dell’Opzione:

• Classi terze: “L’uomo e la natura”
  • Classi quarte: “I mestieri della ricerca”
  • Classi quinte: “L’immagine del futuro”

A partire dagli argomenti del percorso,  ogni classe si potrà dividere in gruppi, che in collaborazione  con i docenti, interpreteranno e approfondiranno il tema scelto e realizzeranno un lavoro multimediale del tipo:

• Prodotto info-grafico (brochure, poster informativo, pannello per mostra, ecc.)
  • Prodotto video (tutorial, “pillole di…”, mini documentario, ecc.)
  • Prodotto informatico (pagina web, app, mappa interattiva, ecc.)
  • Prodotto editoriale (articolo di giornale, inserto per rivista, dossier, intervista, ecc.)
  • Prodotto divulgativo (gioco didattico, esperimento, prototipo, ecc.)

Ogni Consiglio di Classe valuterà gli elaborati e selezionerà quelli da inviare, allegando una breve relazione introduttiva, entro il 30 aprile 2021 alla mail:
appli-chiamoilfuturo@roiti.istruzioneer.it

La Commissione, che  premierà i migliori lavori e curerà la loro diffusione, è così formata:

• Fabbri Olivieri Patrizia - Presidente Consiglio d’Istituto del Liceo Roiti
  • Eleonora Polo - UniFe e Isof_Cnr
  • Mauro Orlandini - INAF ( Istituto nazionale di Astrofisica)
  • Maria Grazia Campantico - Ufficio URP UniFe
  • Alessandro Balboni Assessore Ambiente, Rapporti con l'Università, Tutela degli animali, Progetti europei del Comune di Ferrara

Referenti del progetto: Prof.ssa Caterina Berti, Prof.ssa Rossella Mistroni.

BANDO