OLIMPIADI DELLA MATEMATICA 2022

Grande successo per gli studenti del  Liceo Roiti alle selezioni  provinciali delle  Olimpiadi della Matematica.

Luca Maietti e Francesco Lugli, raggiungendo le prime due posizioni della classifica delle scuole ferraresi,  hanno conquistato l’accesso alla gara individuale nazionale della competizione, che si svolgerà a Cesenatico dal 5 all’8 maggio 2022.

Quest’anno il Liceo Roiti ha annoverato un ulteriore successo in questa competizione, riuscendo a classificare anche la squadra dell’Istituto per le finali nazionali  di Cesenatico.

Matilde Calabri, Francesco Gherardi, Francesco Lugli, Luca Maietti, Ada Mainetti, Natan Mainetti e Sofia Tunioli, avendo superato le selezioni interregionali del mese di marzo, parteciperanno alle finali di Cesenatico nella categoria riservata alle squadre.

Gli studenti e le studentesse sono stati seguiti  durante l’anno dai  proff. Bighi, Fornasari e Nagliati del Liceo Roiti e dai  docenti del Dipartimento di Matematica dell’Università di Ferrara.

Finalmente in presenza dopo due anni di gare online, gli studenti  del Roiti affronteranno i vincitori delle altre scuole italiane, sfidandosi a colpi di test e problemi matematici.

Le Olimpiadi della Matematica sono la più antica e seguita gara di matematica a livello nazionale. Si svolgono in Italia dal 1983 e sono  curate dall’Unione Matematica Italiana. Lo scopo è quello di avvicinare gli studenti al tipo di problem-solving che un matematico di professione incontra nel suo lavoro, e di mostrare loro una matematica creativa e non, come spesso appare nell’immaginario comune, una mera applicazione di formule.

Per gli studenti e le studentesse partecipanti sarà un’occasione imperdibile di incontrare altri studenti provenienti da tutta Italia che condividono la stessa passione per la matematica.

I migliori sei studenti andranno a formare la squadra italiana alle Olimpiadi Internazionali della Matematica, organizzate a partire dal 1959, che vedranno la partecipazione di più di 100 nazioni.

Non ci resta che fare un grande in bocca al lupo agli studenti individualisti e alla squadra vincitrice sperando che possano difendersi al meglio contro i loro coetanei e portare a Ferrara  le ambite medaglie iridate.

Da sinistra: Francesco Lugli e Luca Maietti

Da sinistra: Francesco Gherardi, Natan Mainetti, Ada Mainetti, Matilde Calabri, Francesco Lugli, Luca Maietti e Sofia Tunioli