OLIMPIADI DELLA MATEMATICA 2023

Anche quest’anno la manifestazione nazionale delle Olimpiadi della Matematica, che si svolgerà a Cesenatico dal 5 al 7 maggio 2023, vedrà ben otto studenti del Liceo Roiti tra i migliori campioni italiani che si contenderanno le medaglie iridate.

La fase provinciale della manifestazione è stata ospitata dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell’ateneo ferrarese nel mese di febbraio. In questa sede si sono guadagnati l’accesso alla finale nazionale individuale gli studenti Francesco Lugli e Luca Maietti del Liceo Scientifico A. Roiti, già esperti della competizione. Ricordiamo che Francesco Lugli è alla sua quinta partecipazione alle finali di Cesenatico, dove lo scorso anno conquistò una medaglia d’argento.

Quest’anno Ferrara è stata sede anche della gara a squadre regionale mista, dove il Liceo Roiti ha avuto la meglio sulle squadre dei licei delle altre province partecipanti, aggiudicandosi il pass per la finale nazionale.  La squadra vincitrice, composta da Davide Barbujani, Chiara Fiorica, Francesco Gherardi, Filippo Lugli, Francesco Lugli, L.Maietti, Ada Mainetti e Giacomo Saletti, è in partenza per Cesenatico accompagnata dai proff. F.Bighi e I.Nagliati del Liceo Roiti, che, insieme alla prof.ssa M. Fornasari e ai docenti del Dipartimento di Matematica dell’Università di Ferrara, hanno seguito gli allenamenti preparatori.

Le Olimpiadi della Matematica sono la più antica e seguita gara di matematica a livello nazionale. Si svolgono in Italia dal 1983 e sono curate dall’Unione Matematica Italiana. Lo scopo è quello di avvicinare gli studenti al tipo di problem-solving che un matematico di professione incontra nel suo lavoro, e di mostrare loro una matematica creativa e non, come spesso appare nell’immaginario comune, una mera applicazione di formule.

A Cesenatico gli studenti selezionati nella gara individuale saranno impegnati nella risoluzione di sei problemi dimostrativi di algebra, combinatoria, teoria dei numeri e geometria.

Gli studenti della squadra dovranno battersi contro le altre formazioni italiane a colpi di quesiti matematici e fornire le soluzioni nel più breve tempo possibile per riuscire a totalizzare il punteggio maggiore. Sarà importante per loro scegliere bene l’esercizio “jolly” entro i primi minuti della gara per riuscire ad ottenere un punteggio doppio in caso di risposta esatta.

I migliori sei studenti andranno a formare la squadra italiana alle Olimpiadi Internazionali della Matematica, organizzate a partire dal 1959, che vedranno la partecipazione di più di 100 nazioni.

La manifestazione rappresenta una bellissima esperienza di incontro per studenti di tutta Italia che condividono la stessa passione per la matematica.

Confidiamo nello spirito di squadra che gli studenti hanno dimostrato in questi mesi di preparazione ma ci auguriamo soprattutto che il divertimento accompagni queste loro giornate.

Gli studenti individualisti da sx : F. Lugli  e L.Maietti

La squadra è composta da F.Lugli, L.Maietti  e da sx:  F.Gherardi, F.Lugli, A. Mainetti, G.Saletti, D.Barbujani,  C.Fiorica