CAMPIONATI DI FISICA 2023 – GARA NAZIONALE

Francesco Gherardi medaglia di bronzo e la squadra del Roiti tra le migliori in Italia

La trasferta a Senigallia per la gara Nazionale dei Campionati di Fisica ha portato anche quest’anno grandi soddisfazioni al Liceo Roiti, che ha partecipato sia alla gara individuale che a quella a squadre.

LA GARA INDIVIDUALE

Dal 12 al 15 aprile, nella città che per tradizione ospita questa manifestazione, si sono ritrovati i 100 migliori studenti degli istituti superiori italiani per cimentarsi con una prova teorica, composta da tre problemi su diversi argomenti di fisica, e con la temutissima prova sperimentale, che quest’anno era incentrata su misure elettriche con fotoresistori molto sensibili.

Alla gara individuale ha partecipato Francesco Gherardi, della classe 4T – Opzione Scienze Applicate con lingua tedesca – che già lo scorso anno si era qualificato per questa importante manifestazione. Francesco non ha deluso le aspettative, conquistando la fascia della medaglia di bronzo e risultando tra i migliori studenti non del quinto anno. Questo gli ha permesso di essere tra i convocati per lo stage preparatorio alle gare internazionali che si terrà nell’ultima settimana di maggio a Sassoferrato, nelle Marche. Da questo stage usciranno i selezionati per il Campionato Europeo di giugno e per quello mondiale di luglio.

LA GARA A SQUADRE

Delle oltre 900 squadre iscritte al campionato, dopo le fasi di qualificazione solo 20 hanno ottenuto il pass per le finali, che si sono svolte il 14 aprile nella palestra del Liceo Medi di Senigallia. La gara a squadre prevede la soluzione di un certo numero di problemi in un tempo massimo di due ore, con un meccanismo di punteggi che premia i più veloci, ma anche chi risolve i problemi più difficili. Il punteggio è visibile in tempo reale e questo rende la gara particolarmente spettacolare.

La squadra del Liceo Roiti, composta dal già citato Francesco Gherardi e da Zoe Sampietri, Luigi Trilli e Diego Bonomelli della classe 5S - Opzione Scienze Applicate, si era qualificata come 17-esima. Dopo una gara combattuta punto a punto e dopo essere stati anche in testa nei minuti iniziali, i quattro hanno concluso al 12-esimo posto, a soli 3 punti dalla top ten, e prima squadra dell’Emilia-Romagna.

Nelle foto: Francesco Gherardi e la squadra del Liceo Roiti