OLIMPIADI DELLA FISICA 2023 - Luca Maietti bronzo, Francesco Gherardi ancora oro.

Il Liceo Roiti si conferma ai vertici regionali con un oro e un bronzo

OLIMPIADI DELLA FISICA 2023

Luca Maietti bronzo, Francesco Gherardi ancora oro con convocazione nazionale

Il 13 Febbraio 2023 si è svolta la gara di secondo livello delle Olimpiadi della Fisica, alle quali partecipano i migliori 5 studenti selezionati a seguito della gara di primo livello. Il liceo Roiti afferisce al Polo di Modena, assieme agli altri Istituti Superiori delle provincie di Modena e Ferrara.

Anche in questo anno scolastico il Liceo Roiti ha ottenuto brillanti risultati con Luca Maietti di 5U, che ha ottenuto la fascia della medaglia di bronzo, ma soprattutto con Francesco Gherardi di 4T, che ha confermato il risultato dell’anno precedente, ottenendo la fascia della medaglia d’oro.

Francesco è stato convocato alla gara Nazionale, che si svolgerà a Senigallia dal 12 al 15 aprile e alla quale partecipano i 100 migliori studenti italiani; forte dell’esperienza maturata nell’edizione precedente, proverà a confermare e – perché no? - a migliorare il bronzo nazionale dello scorso anno.

Da segnalare anche il buon risultato di Zoe Sampietri di 5S, appena fuori dalla zona medaglie.

Alla gara di secondo livello hanno partecipato con buoni risultati anche Francesco Lugli di 5U e Vittoria Magagna di 5T; si era qualificato anche Tommaso Chaohud di 5T, ma all’ultimo momento la febbre lo costretto a ritirarsi. Nel complesso i risultati degli studenti del Roiti sono stati tra i migliori del Polo, con grande soddisfazione del Dirigente Scolastico e delle docenti che si sono occupate della preparazione degli studenti, prof.sse R.Mistroni, F. De Scisciolo e V. Rolando.

Nelle foto gli studenti che hanno partecipato alla gara di secondo livello (da sinistra: Maietti, Lugli, Sampietri, Magagna, Gherardi)