A scuola di “legalità fiscale”

A scuola di “legalità fiscale”: Associazione Magistrati Tributari e   Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Ferrara unite per la sensibilizzazione delle nuove generazioni al rispetto delle regole fiscali.

Nell’anno scolastico 2022-2023 il Liceo scientifico Roiti di Ferrara, nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e di orientamento ha realizzato, in collaborazione con l’Associazione Magistrati Tributari in persona della coordinatrice nazionale del progetto Avv. Lorella Fregnani e la Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Ferrara presieduta dal Dott. Maurizio Block, il progetto “Fisco, Legalità e Archivi Digitali Giudiziari”.  Il   progetto è stato realizzato per sviluppare nei giovani le responsabilità civili e sociali legate alla cittadinanza attiva, promuovendo la consapevolezza del ruolo di futuri contribuenti che li attende e la conoscenza dell’obbligazione tributaria che è alla base dei diritti garantiti dallo Stato, quali la salute, la scuola, la sicurezza ecc.

Un altro obiettivo del progetto è stato quello di consentire agli alunni l’acquisizione delle competenze necessarie al loro inserimento nel mondo del lavoro, che sono, da un lato, competenze di natura tecnica e, dall’altro, di natura relazionale, infatti, nell’ambito del percorso attivato i ragazzi delle classi IVH e VN del liceo hanno partecipato in prima persona, come uditori, alle udienze. In questo contesto lavorativo hanno potuto osservare l’operato di diverse professionalità, magistrati, avvocati, funzionari amministrativi, acquisendo inoltre consapevolezza di che cos’è la giustizia tributaria e di come si svolge il procedimento per chiedere la tutela giurisdizionale in ambito fiscale.

Nelle attività di cui è onerata la Segreteria della Corte di giustizia   tributaria   rientra anche la gestione degli archivi delle sentenze. A conclusione del progetto, con il supporto delle docenti Professoressa Elena Cavalieri D’Oro, Francesca Bianchini del Liceo Roiti e grazie alla collaborazione della Dott.ssa Silvia Pinna funzionaria della Corte, del Direttore dell’Archivio di Stato di Ferrara Dott. Davide Guarnieri e del Dott. Nicola Pinnavaia, i ragazzi del liceo sono stati coinvolti in un percorso di formazione sulla tenuta  degli archivi delle amministrazioni statali e sull’utilizzo di una applicazione open-source, di nome Archimista per il censimento, il riordino e l’inventariazione di archivi storici.

Essi hanno quindi realizzato in prima persona, con il loro lavoro, una “nuova banca dati informatizzata” di descrizione dell’archivio storico delle sentenze della ex Commissione di Giustizia Tributaria di primo grado di Ferrara dell’anno 1975-76, in coerenza con gli standard internazionali che diverrà, in futuro, una preziosa “fonte” da cui poter attingere informazioni per lo studio della storia e del diritto tributario in particolare.

I ragazzi durante la formazione introduttiva del Dott. Nicola Pinnavaia.

Le ragazze al lavoro con Archimista  (Nella foto VN  Giulia Cazzola, Olivia Govoni, Sara De  Biaggi, Elisabeth Bordina, Zattoni Aurora, Emma Bigoni.)