L'Identità Ritrovata Progetto didattico-editoriale del Liceo Artistico “Dosso Dossi” di Ferrara

Il libro nasce da un percorso didattico che si fa progetto editoriale dove la memoria diventa storia narrata e illustrata.

Ideato e pianificato dalla docente curricolare di Lettere Gianna Perinasso del Liceo Artistico “Dosso Dossi” di Ferrara in collaborazione con la docente esterna e dottore di ricerca in filologia Caterina Brandoli, il progetto ha coinvolto la classe 2^B a seguito di un laboratorio di scrittura creativa e di una riflessione sull’attività di editing e di revisione dei testi.

Ad ottobre 2015 un viaggio studio a Berlino insieme alla classe 4^E ad indirizzo grafico e due classi del Liceo Scientifico, ha creato le premesse per una condivisione dell'iniziativa con altri studenti, altri docenti, altre scuole. La docente di Discipline grafiche della classe 4^E Federica Zabarri ha accolto il progetto coordinando e curando l’aspetto grafico-editoriale, in seguito editato digitalmente grazie al contributo tecnico degli studenti e docenti del Liceo “Roiti”.

La visita al museo dell’Olocausto di Berlino e al campo di concentramento di Sachsenhausen, hanno rappresentato momenti di profonda e intima meditazione creando le suggestioni per un percorso di ricerca storica e sperimentazione didattica utili per rielaborare l’intensità di emozioni e riflessioni traducendole in parole, narrazioni e immagini.

A questo punto il progetto si è strutturato: una pubblicazione editoriale realizzata in formato digitale e cartaceo corredata da illustrazioni.

La letteratura e la storia si sono intrecciate con le discipline artistiche in un percorso didattico trasversale di cui i ragazzi hanno colto la valenza producendo e realizzando con passione ed ingegno il libro oggi pubblicato “L’Identità Ritrovata”.

Gianna Perinasso

identitaritrovata.epub