MEP

Stiamo vivendo un'importante pagina della nostra storia e crediamo che una corretta informazione svolga un ruolo fondamentale nell'acquisire consapevolezza del mondo che ci circonda e dei fatti di cui siamo protagonisti. Per questo motivo, noi ragazzi del gruppo M.E.P abbiamo deciso di affrontare il tema "La risposta dell'UE all'emergenza COVID-19" pubblicando notizie e approfondimenti sulla pagina Instagram @mep_roiti.

Per rimanere aggiornati e scoprire molto di più potete seguire la pagina attraverso questo link:

https://instagram.com/mep_roiti?igshid=17qttc0lm8kbs "

Il Roiti aderisce al progetto MEP (Model European Parliament, ovvero Simulazione del Parlamento Europeo) fin dal 2004, permettendo a moltissimi studenti del triennio di entrare a far parte di un microcosmo politico-diplomatico che li vede “vestire i panni” di delegati del Parlamento Europeo.

Divisi in commissioni che simulano quelle reali, gli studenti trattano tematiche sociali, culturali, politiche ed economiche di attualità, che li educano alla cittadinanza attiva e a maturare un’identità europea.

Alla fine dei lavori di commissione, l’Assemblea plenaria è il momento in cui i delegati si trovano a doversi confrontare in maniera costruttiva, a difendere e argomentare le idee sviluppate e confluite nelle “risoluzioni” sottoposte all’Assemblea. Questa sfida permette ai giovani di cogliere la diversità e il pluralismo culturale come portatori di autentica crescita umana e di apprezzare il rispetto e la tolleranza come valore alla base della relazione sociale.

Un punto di forza dell’esperienza è la gestione del lavoro (“peer to peer”), coordinata da studenti delle classi quarte e quinte che negli anni precedenti hanno partecipato al progetto e che per merito e passione hanno deciso di assumersi ulteriori responsabilità, permettendo così che il progetto cresca e si sviluppi di anno in anno.

Infine un aspetto importante è il fatto che il MEP sia occasione di incontri, di amicizie e di legami, arrivando a formare una “seconda famiglia” che per alcuni ragazzi, grazie alle selezioni per partecipare alle Sessioni nazionali e internazionali, si estende al di là dei confini della regione e del Paese.

PowerPointReclutamento.pptx
PowerPointReclutamento - formato PDF.pdf