W l'Italia libera!


Nel 2013 il Museo del Risorgimento e della Resistenza ha ospitato una mostra storico-didattica dal titolo “Viva l’Italia libera!” La primavera ferrarese del 1943, curata dalla storica Antonella Guarnieri. Alla base di questo percorso storico didattico sta la ricerca portata avanti dalla curatrice a più riprese all’interno degli archivi locali e di quello Centrale dello Stato. Fondamentale, inoltre, l’apporto documentario e di testimonianza fornito dalla figlia di Giorgio Bassani, Paola e da quella di Matilde Bassani.

Successivamente, il percorso è stato arricchito di alcuni  pannelli fotografici relativi alla Ferrara di Bassani ed alla famiglia Bassani sono tratti dal volume Il giardino dei libri. Catalogo della mostra (Roma 2 dicembre 2004-27 gennaio 2005), a cura di A. Andreoli e F. di Leo, Editori d’Arte 2004, che sono stati esposti in una versione rielaborata della mostra,  presentata al pubblico spagnolo, presso il quale ha riscosso un notevole successo, tra il novembre 2016 e il gennaio 2017, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, in occasione del centenario della nascita di Bassani grazie alla allora direttrice Roberta Ferrazza, a Paola Bassani, a Luigi Fugaroli.

I testi, basandosi su documentazione di prima mano, in parte conservata presso il Museo del Risorgimento e della Resistenza, testimoniano, sfatando il mito di Ferrara come città dormiente, all’interno del panorama antifascismo italiano, la centralità della città estense nel processo di elaborazione teorica e politica del futuro CLN.

Documenti, testimonianze, diari, ci conducono attraverso un percorso di storie e di storia all’interno del quale c’è ancora tanto da scoprire,  contribuendo a perfezionare la ricostruzione di come la città di Italo Balbo abbia vissuto gli ultimi frangenti del ventennio fascista e di come si sia apprestata ad entrare ed a vivere il biennio resistenziale.

W l'Italia libera! (EPUB)
W l'Italia libera! (PDF)