"Il Castello Estense" progetto “Hands on Physics with M.I.T.“

Si è conclusa con grande soddisfazione l’attività estiva del progetto “Hands on Physics with M.I.T.“, con la partecipazione all’iniziativa EDW2020 (Engineering Design Workshop) promossa dal M.I.T. Di Boston. I laboratori proposti dall’Edgerton Center del prestigioso Istituto del Massachusett, hanno spaziato diverse aree di interesse, dalla progettazione CAD e logica digitale con Arduino, all’osservazione del mondo intorno a noi ed hanno impegnato gruppi di studenti di Barcellona, un gruppo di  13 studenti del Liceo Scientifico “A.Roiti” e 5 studenti del Dipartimento di Fisica dell’UniFe oltre ad allievi di Boston (Massachusetts) e Austin (Texas),  dal 6 al 17 luglio 2020.

Durante ogni giornata sono stati organizzati momenti dedicati ad attività di ricerca e progettazione, ma anche lavori più manuali, di costruzione di prototipi o modelli, oltre che spazi dedicati alle videochiamate di gruppo effettuate con gli esperti e i mentors di M.I.T. Edgerton Center che hanno seguito e supportato a distanza, nel rispetto della normativa COVID, le varie fasi di realizzazione dei progetti.

I mentor erano per la maggior parte veterani dei programmi e delle attività del Centro Edgerton, distribuiti in varie parti del mondo (Regno Unito, Ferrara, Boston, Utah e altrove).

In particolare, gli studenti del Liceo Scientifico “A.Roiti” di Ferrara hanno individuato un unico macro progetto, “il Castello Estense interattivo”, assegnando poi a piccoli gruppi di studenti l’analisi e lo studio di fattibilità di diversi aspetti specifici del progetto stesso (il disegno, la struttura, i fossati e l’idraulica, la programmazione del ponte levatoio e delle fontane, l’illuminazione,...); l’obiettivo scelto dai ragazzi e stato la costruzione di un modello interattivo del simbolo della città estense con tutti i suoi elementi caratteristici: fossato, ponte levatoio funzionante, luci e fontane.

Una sfida sicuramente impegnativa, visto anche i tempi ristretti, ma che ha saputo dare grande soddisfazione ai ragazzi e che ha suscitato l’interesse della stampa locale.

(La Nuova Ferrara del 17/07/2020)

I progetti realizzati sono stati poi presentati da tutti i partecipanti internazionali venerdì 17 luglio 2020 in videoconferenza.

Per gli allievi del Liceo è  stata un'esperienza straordinaria, effettuata all’aperto nel rispetto della normativa COVID ma collegati in remoto con M.I.T. e studenti di varie parti del mondo. Una vera avventura che ha consentito loro di fare importanti esperienze di condivisione internazionale, di problem solving, di team building e di collaborazione, ma soprattutto di verificare come sia possibile imparare divertendosi!