Il Roiti sull'Amerigo Vespucci

IL ROITI SULL’AMERIGO VESPUCCI

A conclusione di un lungo percorso preparatorio, l’alunno Isac Simoni di 4R è partito il 29 Settembre 2018 dal porto di Napoli per una crociera sull’Amerigo Vespucci che si è conclusa nel porto di Trieste il 9 Ottobre.

Tale imbarco è scaturito dalla possibilità offerta dalla Marina Militare Italiana, attraverso le associazioni di territorio (Associazione Nazionale Marinai d’ Italia), di selezionare alcuni giovani soci per avvicinarsi all’affascinante mondo della Vela e della Marina.

Il percorso di avvicinamento di Isac a tale esperienza comincia l’anno scolastico 2016/2017 con la partecipazione ai corsi di vela presso il locale circolo velico di Goro, organizzati ormai da un decennio dal prof. Daniele Ferro, docente di scienze motorie del Liceo Roiti, per tutte le classi seconde dell’indirizzo Scienze Applicate.

L’anno successivo (anno scolastico 2017/2018) Isac, sempre assieme ai suoi compagni, partecipa a una seconda iniziativa, questa volta organizzata dal docente come esperienza di alternanza scuola lavoro in collaborazione con la Lega Navale di Grado. Tale esperienza ha previsto la partecipazione a una mini crociera di tre giorni su cabinati sulla rotta Grado/Monfalcone/Trieste/Grado.

Al termine di questo lungo percorso, stante i requisiti previsti dal bando di concorso della Marina Militare per l’ammissione di studenti delle scuole medie superiori, l’alunno viene segnalato dal suo docente prof. Ferro alla locale sezione dell’ANMI.

Alla data del 12 Settembre 2018 la domanda viene accolta e per Isac a fine settembre è cominciata una nuova ed entusiasmante avventura sul mare.

Nella foto: l’imbarco di Isac Simoni sull’Amerigo Vespucci