Sulle tracce di Ludovico Ariosto


L’idea di questa pubblicazione nasce dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di divulgare alcune iniziative culturali di successo, organizzate negli ultimi anni con il coordinamento dell’Ufficio Ricerche Storiche del Comune di Ferrara, tra cui l’escursione storico-artistica dal titolo “Alla scoperta dei luoghi della città legati a Ludovico Ariosto”.

Tale iniziativa, svoltasi a Ferrara il 20 settembre 2014, fu promossa dall’ente in collaborazione con l’associazione Ferrariae Decus.

A guidare la passeggiata tra le vie e le piazze della città, oltre a Francesco Scafuri, era presente il presidente del sodalizio, Michele Pastore, che introdusse i temi dell’incontro.

La passeggiata prevedeva alcune soste in corrispondenza dei luoghi più significativi legati all’autore dell’Orlando furioso, per svelarne le vicende principali.

Lo studio che segue è stato elaborato sulla base della registrazione dell’intervento che Francesco Scafuri espose in quella occasione, opportunamente rivisto e aggiornato.

Sulle tracce di Ludovico Ariosto (epub)

Sulle tracce di Ludovico Ariosto (PDF)