Progetto Erasmus+ “Maths routes around Europe”

Erasmus+ “Maths routes around Europe”

Si è conclusa anche la terza mobilità prevista dal progetto Erasmus+ "Maths Routes around Europe".

Sette studenti e tre docenti sono stati ospiti del Gymnasya Metkovic, in Croazia, dal 6 al 10 maggio.

Durante questa settimana hanno partecipato a molte sfide matematiche ambientate nelle località di Dubrovnik, Korcula, Vid e Metkovic, e a laboratori scientifici all'interno della scuola ospitante. Di particolare rilievo la manifestazione del 9 maggio, giornata dedicata all'Europa, nella quale gli studenti delle 6 nazioni hanno partecipato alle celebrazioni organizzate dalla scuola leggendo poesie nella propria lingua. La settimana si è conclusa con uno splendido concerto durante il quale si sono succeduti brani di musica classica e canzoni nelle lingue dei sei paesi partecipanti.

Dopo la pausa estiva si organizzerà la quarta mobilità, prevista per ottobre, con destinazione Regno Unito.

-oOo-

Si era conclusa giovedì 14 marzo la seconda mobilità del progetto Math routes around Europe, con il ritorno degli alunni e le docenti partite sabato 9 marzo

Gli alunni, preparati dalle docenti Eleonora Barioni e Rossella Mistroni, sono stati accompagnati dalle docenti Francesca Rossi e Francesca Baraldi a Oliveira de Azemèis, in Portogallo, dove sono stati ospitati dalle famiglie di altri alunni partecipanti, per una settimana di immersione nella vita di quel Paese e nella matematica.

Alunni e docenti hanno potuto conoscere usanze, cibi, stili di vita e soprattutto modalità scolastiche locali, si sono cimentati in diverse prove di tipo matematico, hanno fatto larga pratica della lingua inglese e si sono distinti vincendo, in particolare, il premio per il migliore studente e la migliore studentessa matematici.

-oOo-

Si era conclusa a fine novembre 2018 la prima mobilità prevista per l’Erasmus+ l “Maths routes around Europe”.

Studenti e docenti del nostro Liceo sono stati ricevuti dalle autorità locali di Alcalà la Real (nella foto, davanti al Municipio). Erano presenti anche gli studenti e i docenti di Spagna, Portogallo, Polonia, Inghilterra, Italia e Croazia.

Le attività svolte sono state incentrate sulla scoperta della matematica nella città e nel territorio, con percorsi di orientamento, gare di matematica a tema architettonico e urbanistico e la costruzione di una mappa “geografica” del cielo alla latitudine locale. La visita alla Alhambra della città di Granada ha permesso di conoscere le trasformazioni geometriche che stanno alla base delle splendide decorazioni arabe; particolarmente interessante, per studenti e docenti, è stata la lezione sulle illusioni ottiche. Sono stati presentati anche alcuni aspetti tipici della vita della comunità locale, dalla produzione dell’olio di oliva allo spettacolo di flamenco, per finire con il party organizzato dalle famiglie con tanti piatti tipici della cucina andalusa. I ragazzi hanno avuto modo di partecipare ad alcune lezioni assieme ai loro coetanei spagnoli e di confrontarsi con una diversa organizzazione scolastica. Si sono instaurati ottimi rapporti di collaborazione tra le scuole e splendidi momenti di socializzazione tra ragazzi di diverse nazionalità.

-oOo-

Domenica 18 novembre 2018 era partito, alla volta di Alcalà la Real (Spagna), il primo gruppo di alunni che partecipano al progetto Erasmus+ “Maths routes around Europe”.

Il progetto, che ha come referente la professoressa Rossella Mistroni, analizza le città partecipanti dal punto di vista matematico, insegnando agli studenti (ma anche agli insegnanti) a osservare il mondo con occhi scientifici, e a riconoscere nei paesaggi naturali e antropici il linguaggio della matematica che tanti scienziati hanno indicato come lingua divina.

I Paesi coinvolti sono Spagna, Portogallo, Croazia, Regno Unito, Polonia, per finire proprio con l’Italia, a Ferrara, nel nostro Liceo, in una settimana che vedrà i ragazzi impegnati insieme ai loro colleghi delle altre scuole e di diverse nazionalità.

Oltre a promuovere il dialogo interculturale e la padronanza della lingua straniera e matematica, il progetto prevede la realizzazione di un sito web e di un’applicazione mobile per i percorsi matematici delle varie città partecipanti.

ERASMUS_Math_.pdf
CANDIDATURA PROGETTO ERASMUS