Il progetto “HoPE, Hands on Physics Experience” selezionato per rappresenare l'Italia al festival “Science on Stage" di Praga

IL PROGETTO
“HoPE, Hands on Physics Experience”
SELEZIONATO FRA I “5STARS PROJECTS”
CHE RAPPRESENTERANNO L’ITALIA AL FESTIVAL EUROPEO DI “SCIENCE ON STAGE” DI PRAGA

Nella cornice di Palazzo delle Esposizioni di Faenza si è svolto il Festival Nazionale “Science on Stage”, l’evento che si prefigge di individuare progetti didattici innovativi relativi all’insegnamento STEM (fisica, chimica, biologia, astronomia, matematica o tecnologia, scienze della Terra) rivolti a tutte le tipologie di scuole, dalla primaria alla secondaria di secondo grado.  https://www.science-on-stage.it/it/festival-italiano/festival-fiera-21

Erano presenti in tale Sede i trenta migliori progetti selezionati fra quelli pervenuti da tutta Italia nel marzo 2021.

Fra essi sono stati scelti undici progetti che saranno presentati a Science on Stage Europe, un palcoscenico in cui le scienze sperimentali sono presentate in modo spettacolare e divertente ed in cui più di 400 docenti provenienti da più di 30 differenti nazioni avranno occasione di scambiarsi concetti pratici e idee innovative sull'insegnamento.

Il XII Festival Europeo di Science on Stage si terrà a Praga, nella Repubblica Ceca, dal 24 al 27 marzo 2022.

Il Liceo Scientifico “A. Roiti” è stato invitato alla fase nazionale di Faenza con il progetto HoPE (Hands on Physics Experience), nato in collaborazione con Edgerton Center del prestigioso Massachusetts Institute of Technology (MIT), con il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara e con la locale sezione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

HoPE è un progetto STEAM al quale prendono parte, su base volontaria, studenti provenienti da classi ed indirizzi diversi dell’Istituto, nonché studenti Universitari. I soggetti coinvolti, di età e competenze diversificate, danno spazio alla personale creatività: progettano e realizzano progetti STEAM interagendo in modo collaborativo attraverso metodologia di tutoraggio e peer education, costituendo insieme una attiva ed inclusiva comunità di apprendimento.

Gli studenti e le docenti che prendono parte ad HoPE hanno avuto nuovamente occasione di condividere con altri insegnanti e visitatori del Festival alcuni progetti. Molteplici gli ambiti di interesse: robotica e assistive technology (braccio robotico, guanto musicale, “ochoo”, guanto softrobico), ma anche oggetti di “design tecnologico” quali una laser harp e lo “smart speaker”, scatola musicale che riproduce melodie in relazione alle condizioni atmosferiche.

Il progetto HoPE, oltre ad avere superato la fase nazionale e ad avere così la possibilità di accedere alla fase internazionale di Praga, è stato selezionato fra i tre “5stars” projects che saranno valutati dalla giuria di esperti e potranno essere premiati.

Un altro riconoscimento alla metodologia innovativa proposta dal progetto HoPE, che nuovamente varca i confini nazionali per essere di stimolo ad altre comunità.

Hope Science on stage