Open Day di Presentazione del progetto HOPE (Hands-on Physics Experience)

Organizzazione dell’evento

OPEN DAY di PRESENTAZIONE DEL PROGETTO HOPE
(Hands-on Physics Experience)

DATA: 9 ottobre 2021
ORARIO: dalle 15:30 alle 18:30
LUOGO: succursale Liceo Scientifico “A. Roiti”, Ferrara.
         Accesso da Via Santa Maria degli Angeli 58.

Sabato 9 ottobre 2021, dalle ore 15:30 alle ore 18:30 si terrà presso la succursale del Liceo Scientifico “A. Roiti”, l’OPEN DAY ALLA CITTADINANZA volto a far conoscere il progetto scolastico HoPE, “Hands on Physics Experience” svolto in collaborazione con Edgerton Center del Massachusetts Institute of Technology (MIT), il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra di UniFe e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

Il progetto è stato recentemente selezionato fra i tre migliori progetti nazionali che parteciperanno alla finale internazionale di Praga del Festival “Science on Stage” nel marzo 2022.

MODALITÀ:
Esposizione dei progetti realizzati dai ragazzi all’aperto o nella palestra “M. Testi” a seconda delle condizioni metereologiche durante tutta la durata dell’evento. Possibilità di interazione con i ragazzi stessi.

Breve presentazione della struttura del progetto HoPE: verrà ripetuta all’interno della palestra alle ore 15:30, 16:30, 17:30 (durata 10 minuti circa).

Workshop hands-on per studenti delle classi terze delle scuole di primo grado (su prenotazione). Due workshop alle ore 16 e 17:30 gestiti dai ragazzi del progetto HoPE all’interno di aule dell’atrio B

L’accesso sarà subordinato al rispetto della normativa vigente in termini di prevenzione COVID negli ambienti scolastici.

Gli studenti, i docenti coordinatori e tutti coloro che rendono possibile l’attuazione del progetto, saranno lieti di condividere con i Dirigenti Scolastici, i docenti e gli studenti delle scuole secondarie di primo grado i percorsi fatti, le metodologie adottate e i progetti realizzati.

La presentazione della struttura e delle finalità di HoPE sarà ripetuta alle ore 15:30, 16:30 e 17:30, mentre durante tutta la durata dell’evento sarà possibile conoscere i progetti ed interagire con gli studenti che li hanno realizzati.

Per gli studenti delle classi terze, sarà possibile partecipare a workshop di attività hands-on della durata di un’ora gestiti da studenti del progetto. I workshop si svolgeranno alle ore 16 e alle ore 17:30. Per ragioni legate all’emergenza COVID, la partecipazione sarà limitata a gruppi di 15 ragazzi per un totale di 60 studenti e sarà subordinata alla iscrizione tramite il Google form reperibile al link https://forms.gle/TCSBxNoC8tWPPZBp9  entro venerdì 8 ottobre 2021 o comunque sino al raggiungimento del limite massimo consentito. Gli studenti saranno accettati secondo l’ordine cronologico di iscrizione.

L’accesso alla scuola avverrà dal cancello laterale della succursale, Via Santa Maria degli Angeli 58, Ferrara e sarà subordinato al rispetto della normativa vigente in termini di prevenzione COVID negli ambienti scolastici.

Siete invitati a partecipare

Organizzazione evento OPEN DAY di PRESENTAZIONE DEL PROGETTO HOPE.pdf