Progetti
PTOF 2024/2025
INIZIATIVE DI AMPLIAMENTO CURRICOLARE PROGETTI ANNO SCOLASTICO 2024-2025
LABORATORIO METODO COSQUILLAS
Responsabile del progetto: Prof.ssa Adriana Giambanco
Il regista e attore Massimiliano Piva, che guida il laboratorio, applica il metodo Cosquillas che punta sull'energia del gruppo e utilizza come metodologia, i sentimenti e le emozioni che emergono da ogni attore nel momento in cui recita. Il laboratorio diventa strumento per la comunicazione di rielaborazione narrativa non verbale, per questioni di qualunque natura umana. Si crea, all’interno del gruppo classe, un’atmosfera integrativa dove la proposta di analisi dei diversi ruoli esistenti all’interno della dinamica del gruppo di lavoro, viene sostenuta, accettata ed elaborata.
DIVULGAZIONE SCIENTIFICA
Responsabile del progetto: Prof.ssa M. Cristina Fornasari
Il progetto intende presentare temi e personaggi della Scienza in un contesto diverso dalle classiche lezioni in aula, utilizzando il linguaggio teatrale, multimediale e dello spettacolo.
Nello specifico, vengono proposti bioplay scientifici a cura della compagnia teatrale “L’aquila Signorina” e conferenze spettacolo del fisico e divulgatore scientifico Federico Benuzzi.
Per i bioplay lo scopo è quello di far conoscere la vita e le opere di grandi scienziati del XX secolo inserendole nel relativo contesto storico e socioculturale, evidenziandone le fragilità, le difficoltà e le conquiste che hanno caratterizzato la loro vita e le loro scoperte.
Le conferenze spettacolo intendono presentare temi legati alla matematica e alla fisica utilizzando un linguaggio divulgativo anche divertente, pur mantenendo il rigore che le caratterizza.
Quest’anno il Progetto include nuove forme comunicative, più vicine alle nuove generazioni. Le proposte, già avviate negli anni passati, saranno quindi affiancate da eventi che coinvolgeranno alcuni esponenti delle nuove forme comunicative, come podcaster e youtuber.
Il progetto includerà anche conferenze in senso tradizionale, tenute dal dott. Mauro Orlandini.
LE MUSE SON TORNATE…
Responsabili del progetto: Prof.ssa Elena Cavalieri d’Oro, Prof.ssa Francesca Bianchini
Il progetto si sviluppa su due filoni distinti:
1. collaborazione con la Fondazione Bassani che propone incontri volti alla conoscenza e all’approfondimento della vita e dell’opera di G.Bassani. L’iniziativa si propone da un lato di organizzare incontri e conferenze con i membri del comitato scientifico della Fondazione, in primis con la professoressa Paola Bassani, figlia dello scrittore; dall’altro lato di sviluppare una parte del progetto come PCTO, affinché si conoscano realtà locali deputate alla valorizzazione dei beni culturali e si acquisisca esperienza dell’attività di ricerca e di relazione con gli utenti del museo e della biblioteca all’interno di una fondazione culturale.
2. percorso educativo e sociale con la stazione radiofonica Radio K di Rovigo, al fine di conoscere strategie e modalità comunicative volte all’organizzazione di eventi radiofonici, in particolar modo interviste radiofoniche a personaggi del mondo della cultura, nell’anno del 150° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi.
“LA DIVERSITA’, VALORE O OSTACOLO?” – PROGETTO DI ABBELLIMENTO DEGLI SPAZI SCOLASTICI
Responsabile del progetto: Prof.ssa Federica Baroni
Si tratterà di realizzare un’insegna su una parete dell'atrio A di via Azzo Novello con la tecnica scultorea del trencadis riutilizzando materiali di recupero come vecchie piastrelle. Il soggetto proposto sarà individuato tramite un lavoro di raccolta di idee e proposte provenienti dalla classe 5A che partecipa al progetto stesso sotto forma di PCTO. Per la sede, invece, verrà realizzato un pannello in gesso con il tema: “La diversità come valore aggiunto” che verrà applicato in una parete interna del piano terra.
PROGETTO MEP
Responsabili del progetto: Prof. Danilo Leanza Grasso, Prof.ssa Giuseppina Tortorella
Il contesto nel quale il progetto si realizza crea un terreno d’incontro di profili politici e culturali diversi, sia nelle sessioni nazionali sia, e ancor più, a livello internazionale: i giovani così riescono a cogliere la diversità ed il pluralismo culturale come portatori di arricchimento e di autentica crescita umana, vivendo così la tolleranza come esperienza attiva e il rispetto dell’altro come valore fondante della reciproca relazione. Queste attività educano alla cittadinanza attiva e promuovono lo sviluppo della persona nel contesto sociale, accrescendo la consapevolezza del valore fondamentale del confronto democratico.
La riflessione sulla costruzione dell’Unione consente agli studenti un recupero di memoria storica, permettendo di affrontare temi legati al periodo della Seconda Guerra Mondiale e del dopoguerra. Tutto ciò porta a maturare la consapevolezza del valore della pace e a riscoprire le radici dell’identità europea, a sviluppare un rinnovato senso di appartenenza ed una partecipazione più consapevole alla sua costruzione.
Il lavoro di preparazione alle Sessioni potenzia la conoscenza di tematiche, sociali, culturali, storiche ed economiche legate alla contemporaneità, mentre le attività svolte durante le
Sessioni consolidano le competenze logico-argomentative, le capacità relazionali e critiche.
Questi incontri sono anche una straordinaria esperienza di amicizia: i giovani hanno bisogno di questi coinvolgimenti emozionali per scoprirsi e camminare verso gli altri con più coraggio.
Le modalità di lavoro durante le Sessioni sono particolari in quanto tutto è coordinato da altri giovani, di uno o due anni più “anziani”, i cosiddetti chairs. Essi organizzano e gestiscono le Commissioni e l’Assemblea Generale e riescono a fare in modo che tutto funzioni nella maniera migliore. Questi giovani vengono responsabilizzati e diventano responsabili, in una simulazione che lascia comunque in tutti loro la sensazione che si sia capaci di capire un po’ meglio il mondo che li circonda e che, impegnandosi a dovere, sia possibile costruire un progetto insieme.
Il progetto è utile anche per il futuro professionale dei giovani. Infatti, per gli studenti un possibile sbocco universitario è costituito dalle facoltà giuridiche o politico-diplomatiche: ecco allora che le modalità di svolgimento del M.E.P. possono avere una funzione realmente orientante, possono aiutare a comprendere se un certo ambito di conoscenze rientri fra i propri interessi, se lo sviluppo di un certo tipo di competenze aiuti a far emergere la propria personalità.
FESTIVALETTERATURA 2025
Responsabili del progetto: Prof.ssa Cristiana Maldini, Prof.ssa Claudia Mirrione
Obiettivo primario del progetto è quello di coinvolgere gli studenti in una esperienza di collaborazione alla realizzazione di un festival letterario che prevede incontri con i maggiori scrittori contemporanei di letteratura, sia nazionali che internazionali.
Nel contesto del Festivaletteratura di Mantova, infatti, gli allievi del liceo avranno la possibilità di incontrare autori e autrici e, di conseguenza, verranno stimolati a confrontarsi con l’intreccio tra letteratura ed i molteplici aspetti del contemporaneo (scienza e tecnologia, ecologia e ambiente, economia e filosofia, narrativa e poesia). L’alunno sarà così sollecitato a riflettere, da un lato, sul rapporto lingua/scrittura perché arricchisca il proprio modo di descrivere la complessità del reale e, dall’altro, avrà l’opportunità di mettere meglio a fuoco la relazione che intercorre tra la letteratura e la società contemporanea per affinare i propri strumenti critici e cogliere meglio la temperie socio-culturale del mondo di oggi.
Oltre a questo, gli allievi del liceo avranno la possibilità di interagire in gruppo con altri studenti provenienti da tutta Italia percependosi così come parte integrante dell’organizzazione di un evento di livello nazionale e internazionale. Gli alunni del liceo, infatti, parteciperanno in prima persona - in qualità di volontari e accompagnati dai docenti referenti - all’organizzazione del Festivaletteratura, secondo uno stile volto a favorire la cooperazione e l’inclusione.
IL CENTRO DOCUMENTAZIONE DONNA AL LICEO SCIENTIFICO “ROITI”. PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DI LUCIANA TUFANI.
Responsabile del progetto: Prof.ssa Claudia Mirrione
Il progetto riguarda la presentazione del libro “Scrittrici italiane dal XIII al XXI secolo. Profili bio-bliografici”di Luciana Tufani, un'opera che ripercorre la storia delle scrittrici dal Medioevo fino all'epoca contemporanea, mettendo in luce il contributo letterario e sociale delle donne attraverso i secoli. Luciana Tufani, non solo autrice di questo importante lavoro, è anche la direttrice del Centro Documentazione Donna di Ferrara, un'istituzione dedita alla valorizzazione del pensiero femminile e alla promozione della parità di genere. Grazie al suo impegno come studiosa e attivista, Tufani offre una prospettiva innovativa che intreccia ricerca storica e riflessione critica, portando alla luce figure femminili che hanno contribuito significativamente alla letteratura, spesso ignorate o marginalizzate.
Il valore di questa presentazione al liceo Roiti è duplice. Da un lato, sensibilizza gli studenti su una parte spesso trascurata della storia letteraria, stimolando il dibattito sulla parità di genere e sulle dinamiche di inclusione ed esclusione culturale. Dall'altro, incoraggia una riflessione critica sui percorsi delle donne nella storia e sul loro contributo alla formazione della nostra identità contemporanea, offrendo esempi di modelli femminili forti e capaci di sfidare le convenzioni. Un’occasione educativa che spinge i giovani a riconsiderare il canone letterario in chiave più inclusiva e attuale.
PERCORSI INTERDISCIPLINARI DEL BIENNIO DI SCIENZE APPLICATE
Responsabili del progetto: Prof.ssa Rossella Mistroni, Prof.ssa Serafina Tanzarella
In ogni anno scolastico gli studenti di Scienze Applicate sviluppano un percorso interdisciplinare, a difficoltà graduata, incentrato su una tematica comune a più discipline. Ogni percorso prevede una serie di attività curricolari ed extracurricolari (uscite didattiche, lezioni differite, conferenze, incontri con esperti, viaggi d’istruzione). I percorsi mirano ad abituare gli studenti, fin dal primo anno di studio, ad un approccio interdisciplinare integrato e a una didattica plurima (didattica per competenze, laboratoriale, museale, ecc.).
CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO
Responsabili del progetto: Prof.ssa Serafina Tanzarella, Prof. Antonio Ferretti
Il progetto, come gli anni passati, nasce dall’intenzione di offrire agli studenti una possibilità di più alta valenza formativa oltre alla semplice partecipazione al gruppo sportivo scolastico. Gli studenti potranno confrontarsi con l’attività sportiva e la cultura del movimento e dello sport, senza escludere il confronto agonistico.
STAR BENE A SCUOLA
Responsabile del progetto: Prof. Andrea Celeghini
L’obiettivo del progetto mira a rendere il contesto scuola un ambiente accogliente e inclusivo in grado di rispondere ai bisogni formativi di tutti i ragazzi. Si tratta di favorire la messa in atto di pratiche educative che caratterizzano ogni momento del percorso degli allievi e di accrescere la consapevolezza dell’intera comunità scolastica sulla centralità e trasversalità dei processi inclusivi, per creare un contesto educante dove realizzare concretamente la scuola “per tutti e per ciascuno”.
L’inclusione nasce dall'integrazione di diversi elementi: le strutture, le risorse umane, i coetanei, le attività che vengono proposte e si realizza quando un allievo ha la percezione di stare bene a scuola, di sentirsi relativamente libero, non coartato, quando prova il desiderio di frequentare e partecipare alla vita scolastica, quando avverte la gioia di crescere come persona, quando trova le condizioni più idonee per conoscere se stesso e costruire la propria identità, quando come individuo si sente accettato, rispettato, apprezzato e valorizzato.
Il progetto si basa sulle indicazioni e norme definite nel PAI riguardanti l’inserimento ottimale degli alunni, definisce i compiti ed i ruoli delle figure operanti all’interno dell’istituzione scolastica e traccia le linee delle fasi dell’accoglienza e di tutte le attività necessarie a creare un ambiente di apprendimento che rispetti e valorizzi le diversità individuali.
STORIE VICINE PER GUARDARE LONTANO
Responsabile del progetto: Prof.ssa Valentina Rolando
Si tratta di un gioco di ruolo da svolgere in classe della durata di due ore, proposto e realizzato da soci e socie di Emergency, sezione di Ferrara. "Medea" è un edu-larp, acronimo di Educational Live Action Role-Playing: un gioco di ruolo educativo il cui scopo è far interpretare fisicamente ai partecipanti i ruoli di diversi personaggi. Missione Medea è un gioco di ruolo dal vivo per coinvolgere i ragazzi e le ragazze a livello emotivo e ludico, facilitando la riflessione su temi quali la mediazione non violenta dei conflitti, le migrazioni internazionali, la multiculturalità, la crisi ambientale.
EDUCAZIONE ALLA FINANZA ETICA E GIOCO DELLE BANCHE
Responsabile del progetto: Prof.ssa Valentina Rolando
Si tratta di un gioco di ruolo da svolgere in classe della durata di due ore, proposto e realizzato dal GIT (gruppo di iniziativa territoriale) delle socie e dei soci di Ferrara di Banca Etica. Lo scopo è avvicinare la finanza etica al territorio, rafforzare le relazioni con le organizzazioni e imprese che lavorano per una "nuova economia" e promuovere la cultura di un uso responsabile del denaro.
E' in linea con l'educazione finanziaria promossa dalle nuove Linee guida dell'Educazione civica 2024
MADRELINGUA IN CLASSE
Responsabili del progetto: Prof.ssa Gladys Garavello, Prof.ssa Celeste Ramieri
Il progetto prevede la presenza di un lettore/lettrice madrelingua inglese e tedesca per un’ora a settimana per 5 settimane nelle classi quarte. Il progetto, che prosegue dall’anno precedente, mira al consolidamento delle competenze linguistiche legate alla ricezione e produzione orale, al potenziamento del lessico in una dimensione dialettica autentica e reale e al confronto con le culture di cui si studia la lingua. I/le docenti madrelingua affiancheranno i/le docenti curricolari in orario scolastico.
CAMPIONATI DI FISICA E GIOCHI DI ANACLETO
Responsabile del progetto: Prof.ssa Rossella Mistroni
I Campionati di Fisica (già Olimpiadi di Fisica) ed i Giochi di Anacleto sono iniziative promosse dal Ministero per l'Istruzione con l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica che ne cura l'organizzazione. Le gare proposte sono rivolte a ragazze e ragazzi motivati e particolarmente interessati allo studio della fisica; attraverso il gioco di competizione mirano a sviluppare e sostenere l'interesse e le capacità dei giovani nel settore degli studi scientifici ed a promuovere l'approccio basato sulla soluzione di problemi e la conduzione di esperimenti.
DEUTSCH-CAFÉROITI
Responsabile del progetto: Prof.ssa Celeste Ramieri
Il “Deutsch-CaféRoiti ” vuole essere una piacevole occasione per chi desidera praticare la lingua tedesca e potenziare le proprie capacità di comprensione ed espressione orale.
Il progetto è rivolto sia agli studenti che studiano il tedesco come lingua straniera, sia agli studenti che hanno studiato il tedesco alla scuola secondaria di I grado. Il corso, tenuto da un’insegnante madrelingua in orario pomeridiano, mira a migliorare le competenze linguistiche attraverso conversazioni informali in un ambiente stimolante e accogliente.
CORSO SPORTIVO
Responsabile del progetto: Prof.ssa Adriana Giambanco
Il progetto Corso Sportivo, inserito nel PTOF dell’istituto, riunisce l’insieme dei progetti ed attività previsti per tutte le 15 classi del corso sportivo in autonomia e del corso sportivo ministeriale per l’anno scolastico 2024/2025
Tutte le iniziative presentate riguardano una programmazione che si sviluppa lungo l’arco dei cinque anni di corso mantenendo omogeneità di finalità, obiettivi e metodi con il documento Linee Guida del Corso Sportivo. Si tratta di progetti che connotano la natura stessa dell’indirizzo e ne legittimano l’essenza e la peculiarità dell’innovazione didattica
caratterizzata dal potenziamento dell’area delle scienze motorie e sportive. Tali progetti sono collegati ai percorsi pluridisciplinari caratterizzanti ogni anno di corso, ai moduli dell’Orientamento e ai PCTO del Triennio; inoltre mirano ad attivare strategie e metodologie didattiche alternative alla lezione frontale, con l’obiettivo di sperimentare esperienze di integrazione fra i saperi e fra il sapere ed il saper fare.
CERCANDO ROBERTO PAZZI. STUDI SU UN POETA FERRARESE
Responsabile del progetto: Prof.ssa Claudia Mirrione
Roberto Pazzi è stato uno dei più significativi poeti e scrittori contemporanei italiani. La sua opera si distingue per il profondo legame con la città di Ferrara che, con la sua storia e le sue atmosfere, è fonte d'ispirazione costante nei suoi scritti. Lo scrittore, ferrarese d’adozione, ha pubblicato numerosi romanzi, racconti e raccolte di poesia, (molte delle quali dedicate proprio alla città: “A Ferrara”, “Gli orologi di Ferrara”, “Tornare a Ferrara”, etc.) guadagnandosi il riconoscimento della critica e del pubblico.
Le sue opere affrontano questioni universali, ma sempre radicate, a loro modo, nel territorio ferrarese. La sua rilevanza per il Liceo Scientifico Roiti di Ferrara è duplice: l’analisi della sua scrittura, da un lato, può stimolare il pensiero critico e l'interesse per la letteratura tra gli studenti; dall'altro, può essere anche un modo per conoscere la propria città e luoghi familiari da un punto di vista letterario.
Valorizzare la produzione di Roberto Pazzi significa per il nostro Liceo non solo promuovere la lettura delle sue opere, ma anche organizzare eventi e incontri che permettano agli studenti di interagire con la letteratura in modo attivo. Gli incontri con critici italiani di spicco potrebbero offrire agli alunni la possibilità di esplorare la sua opera in profondità, confrontandosi con esperti e sviluppando competenze analitiche.
PROGETTO ACCOGLIENZA
Responsabile del progetto: Prof. Andrea Celeghini
Progetto nato per creare all’interno della scuola un clima di accoglienza e collaborazione reciproca nel rispetto dei ruoli e delle specifiche capacità.
Il progetto si rivolge a tutti gli allievi neo iscritti in particolare a coloro che iniziano un nuovo percorso di studi (alunni delle classi prime e non solo).
Si realizza, secondo un programma stabilito dai consigli di classe, nel corso del primo anno e per alcune attività anche nel secondo anno di studi. Prevede l’intervento di operatori esterni, educatori professionali e docenti interni che in momenti e fasi diverse dell’anno affrontano insieme agli alunni le loro necessità in riferimento al rapporto studente-istituto e studente- apprendimento.
Il GLI (Gruppo di lavoro per l’inclusione) cura le relazioni ed i rapporti con gli operatori, i coordinatori, gli educatori professionali ed i docenti dei C.d.C.
VIAGGI DELLA MEMORIA DAL VELENO ALL’ANTIDOTO VISITA ALL’ANNE FRANK HOUSE ED ALLE ISTITUZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO A STRASBURGO.
Responsabile del progetto: Prof.ssa Patrizia Poletti
La classe lavorerà sul significato della Shoah ed i suoi effetti, in particolare sulla memorialistica, In seguito analizzerà le fasi e le motivazioni che hanno portato nel secondo dopoguerra alla nascita dell’UE, le istituzioni del Parlamento europeo, il loro funzionamento.
LO SCAVO DELLA DELIZIA DI BELFIORE
Responsabile del progetto: Prof.ssa Patrizia Poletti
La classe in collaborazione con la sovraintendenza, l’Università degli studi di Bologna (cattedra di didattica della storia) parteciperà all’annuale campagna di scavo della Delizia di Belfiore seguendone tutte le fasi e catalogandone i reperti.
PIETRE D’INCIAMPO A FERRARA: GIUSEPPE BASSANI
Responsabile del progetto: Prof.ssa Maria Cristina Marchioli
Il 16/1/2025 verranno posate le prime 15 Pietre d’Inciampo a Ferrara. Il progetto ormai trentennale dell’artista G. Demnig vuole mantenere viva la memoria delle vittime della Shoah. Un nostro concittadino a cui sarà dedicata una Pietra è Giuseppe Bassani, ebreo non vedente a cui, in seguito alle leggi razziali, era stata sequestrata la radio. Le tracce della vicenda umana di Giuseppe Bassani sono conservate all’Archivio di Stato di Ferrara: il progetto proposto per la 5N si propone di fare memoria della sua vita e di raccontarla oggi con gli strumenti e i linguaggi della contemporaneità.
ORIENTAMENTO IN INGRESSO, IN ITINERE E IN USCITA
Responsabile del progetto: Prof.ssa Eleonora Brancaleoni
L’orientamento, come anche ribadito dal Decreto del Ministro dell'istruzione e del merito n. 328 del 22 dicembre 2022, “Linee guida dell’Orientamento”, assume un ruolo di grande rilievo nella progettazione educativa dell’istituto, in quanto accompagna lo studente lungo tutto il percorso scolastico.
Il progetto di orientamento guida l’allievo a entrare in un nuovo ambiente scolastico e crea le condizioni più favorevoli ad accoglierlo. La continua azione nell’arco del quinquennio facilita la conoscenza di sé e prepara lo studente a prendere decisioni autonome, responsabili e ad affrontare le difficoltà.
Al termine del percorso scolastico l’allievo sarà in grado di intraprendere con piena consapevolezza gli studi universitari o di inserirsi nel mondo del lavoro secondo le proprie attitudini.
L’operato della referente si svolge in sinergia con le commissioni GLI e PCTO dell’istituto.
ROITI CUP
Il progetto Roiti Cup ha lo scopo di potenziare le attività rivolte all’accoglienza degli studenti delle classi prime con l’ulteriore finalità di allargare la pratica sportiva al maggior numero di allievi. Si propongono infatti attività che prevedono la partecipazione dell’intero gruppo classe.
Il progetto è pensato inoltre per dedicare uno spazio esclusivo ai ragazzi che, affrontando in un torneo compagni di pari età, rinforzano la propria autostima, migliorano le capacità motorie e l’approccio allo sport come abitudine di vita.
CORSO BIOMEDICO
Responsabile del progetto: Prof.ssa Maria Petresi
Il Corso Biomedico, caratterizzato da un potenziamento delle Scienze Naturali e dal coinvolgimento di tutte le discipline nella trattazione di argomenti relativi all’ambito medico- sanitario, vuole rispondere all’ esigenza del territorio di ampliare le conoscenze scientifico- biologiche nella formazione culturale della persona con particolare attenzione alle tematiche inerenti la salute.
Il Corso si rivolge agli studenti che coltivano interessi nell’ambito delle scienze biologiche e della tutela della salute e che intendono impiegare le conoscenze e le competenze acquisite durante il percorso liceale in studi universitari medico-sanitari.
CENTRO LINGUISTICO ROITI
Responsabile del progetto: Prof.ssa Cecilia Giannattasio
Il progetto consiste nell’organizzare, coordinare, controllare e monitorare gli insegnamenti opzionali. L’attività si articola i due ambiti: corsi mattutini extra- curricolari di inglese e corsi pomeridiani extra-curricolari di lingue straniere.
A) Corsi mattutini extra –curricolari (inglese)
La proposta si concretizza attraverso lo svolgimento di due ore settimanali tenuti da docenti madrelingua, da attuarsi nel periodo fine Ottobre 2024/Maggio 2025, per trenta settimane per complessive ore 60 (sessanta), nella prima fascia pomeridiana, ad eccezione delle classi quinte, collocate nelle ultime due ore di lezione di attività mattutina. In aggiunta alle due ore settimanali vengono effettuate, per ogni periodo didattico, le “giornate intensive mattutine”, in cui i docenti madrelingua organizzano lezioni, di quattro ore consecutive per due giornate, per complessive 8 (otto) ore. Per ogni classe del biennio e per le due quinte del triennio inserita nel progetto, il corso si articola complessivamente in 68 (sessantotto) ore annue.
Nell’eventualità la programmazione del Consiglio di Classe o quella d’Istituto preveda impegni che interessino l’orario di inglese, tali ore verranno recuperate all’interno dell’orario curricolare mattutino o, eventualmente, nell'orario pomeridiano.
B) Corsi pomeridiani extra-curricolari di lingue straniere.
Nell’ottica di un potenziamento e/o consolidamento delle competenze linguistiche nelle lingue straniere e al fine dell’acquisizione delle relative certificazioni, vengono organizzati, nella fascia pomeridiana immediatamente successiva al termine delle lezioni, corsi di lingue tenuti da insegnanti della scuola e/o esterni preferibilmente di madrelingua qualificati. Tali corsi sono fruibili sia dagli studenti sia da tutto il personale scolastico. L’attivazione di ciascun corso della durata di 20 (venti) ore è vincolata al raggiungimento del numero minimo di 10 (dieci) iscritti e un massimo di 20 (venti) partecipanti per ogni corso.
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Responsabili del progetto: Prof.ssa Sara Tamburini, Prof. Mauro Pellizzari
L’educazione alla salute, intesa non solo come assenza di malattia, ma anche come stato di benessere generale dell’individuo e della collettività, è compito istituzionale della scuola che ha come obiettivo primario la formazione del cittadino. A questo scopo, nel corso dell’anno scolastico, si attiveranno varie iniziative in collaborazione con enti esterni, quali esperti del Servizio Sanitario e associazioni di volontariato.
Sensibilizzazione alla donazione: rivolto agli studenti delle classi quinte in collaborazione con:
- AVIS, per la donazione di sangue. Gli studenti incontrano medici e volontari, che spiegano come si svolgono le donazioni; successivamente, chi lo desidera potrà recarsi presso la sede AVIS per la prima donazione;
- ADMO, per la donazione del midollo osseo. I volontari illustrano agli studenti l’importanza dell’iscrizione all’albo dei donatori e le modalità della donazione. In aggiunta, forniscono, a chi lo desidera, il kit per effettuare la tipizzazione degli aspiranti donatori.
- AUSL Ferrara: incontro con i volontari del programma “Scuole che promuovono salute” ed in particolare il progetto “Un dono per la vita”, per la sensibilizzazione sulla donazione ed il trapianto di organi, tessuti, cellule
Educazione affettiva e sessuale: rivolto agli studenti delle classi seconde, in collaborazione con gli operatori del consultorio Spazio Giovani dell’AUSL di Ferrara. Psicologi e ostetriche affrontano temi legati all’affettività e alla sessualità, al fine di stimolare senso di consapevolezza e di responsabilità negli adolescenti, per affrontare con maggiore sicurezza le proprie scelte in ambito di relazioni affettive e sessuali, imparando a salvaguardare il rispetto di sé e dell’altro.
Si valuterà anche la possibilità di partecipare alla rete di scuole "Scuole che promuovono salute nel Piano regionale della prevenzione".
Inoltre verranno valutate ed eventualmente accolte altre proposte che giungano all’Istituto durante l’anno scolastico.
HoPE “HANDS on PHYSICS EXPERIENCE with MIT”
Responsabile del progetto: Prof.ssa Maria Cristina Trevissoi
Il progetto "HoPE, Hands-on Physics Experience" nasce da una collaborazione tra il Liceo Scientifico "A. Roiti" di Ferrara, l’Edgerton Center del Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston, la locale sezione dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) ed il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara. Il progetto intende proporre agli studenti un ambiente di apprendimento delle discipline STEAM che utilizza modalità didattiche innovative, quali il collaborativo learning, la peer education e il tutoraggio, sostenendo una partecipazione attiva degli studenti al proprio processo di apprendimento attraverso esperienze “pratiche” (“learning by doing”). La sua caratteristica principale è quella di essere un’esperienza autentica in campo STEAM: l’apprendimento di specifici contenuti è un fine, ma anche un mezzo per l’acquisizione di competenze chiave per l’apprendimento permanente. Per le sue peculiarità, il progetto ha anticipato e ora risponde alle Linee guida STEAM emanate dal MIM nel 2023.
PROGETTO STUDENTI GUIDE NELL’AMBITO DEL PROGETTO DI PUBLIC ENGAGEMENT “FERRARA PER LE SCIENZE”
Responsabile del progetto: Prof.ssa Maria Cristina Trevissoi
Il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra-Area Fisica ed il Dipartimento di Architettura hanno organizzato il Progetto di Public Engagement 2024, finanziato dall'Università degli Studi di Ferrara, dal titolo “Percepire, comprendere e comunicare i luoghi storici della meteorologia ferrarese attraverso la multisensorialità”(https://www.unife.it/it/publicengagement/progetti-2024/percepire- comprendere-comunicare-24).
Tra le attività proposte all’interno di tale progetto, sarà offerta alle scuole della provincia di Ferrara la possibilità di visitare la “COLLEZIONE INSTRUMENTARIA DELLE SCIENZE FISICHE (CISFIS)”, collezione Museale di Strumenti Storico/Scientifici dell’università di Ferrara ospitata presso il Polo Scientifico Tecnologico. La Collezione sarà opportunamente allestita per consentire la visione dal vivo di strumenti che compaiono nella ricostruzione digitale dell’Osservatorio Meteorologico della città di Ferrara, oltre a un centinaio di altri strumenti di Fisica, databili da metà Settecento all’inizio del Novecento, atti ad esemplificare necessità, scoperte, invenzioni umane.
Il nostro Istituto collabora al progetto di Public Engagement attraverso un percorso PCTO a cui gli studenti delle classi quarte e quinte potranno partecipare rendendosi disponibili ad effettuare le GUIDE durante le visite alla Collezione.
GTL, Global Teaching Labs
Responsabile del progetto: Prof.ssa Maria Cristina Trevissoi
Il Massachusetts Institute of Technology (MIT), con sede a Cambridge (Massachusetts, USA) è, in ambito scientifico e tecnologico, una delle più importanti università e centri di ricerca del mondo. Il programma Global Teaching Labs (GTL) del MIT, consente a studenti di tale importante Università di effettuare esperienze di insegnamento di materie STEM, con particolare riferimento alla Fisica, nelle scuole superiori italiane. Le attività vengono svolte durante l’Independent ActivitiesPeriod (IAP), che è un periodo di gennaio durante il quale docenti e studenti sono liberi dalle attività didattiche e possono dedicarsi a esperienze diverse di studio e ricerca.
I partecipanti sono assegnati a scuole pubbliche, per lo più situate in piccole città, insegnano sotto la supervisione di un insegnante tutor e vivono con le famiglie scelte dalla scuola ospitante. Tutto l'insegnamento attuato dagli studenti si svolge in inglese, ed è orientato a diffondere l’apprendimento esperienziale caratteristico di MIT (Mens et Manus) condividendo metodologie e conoscenze con i docenti e gli studenti dei paesi ospitanti a loro assegnati.
Il Liceo Scientifico “A. Roiti” ha cominciato a collaborare con il Massachusetts Institute of Technology (MIT) aderendo al progetto Global Teaching Lab (GTL) per la prima volta nell’a.s. 2014/15.
ABC DELLA LEGALITA’ FISCALE E FINANZIARIA
Responsabili del progetto: Prof.ssa Adriana Giambanco, Prof.ssa Elena Cavalieri d’Oro, Prof.ssa Francesca Bianchini
Educare ai fondamenti dell’economia e della finanza, in linea con le competenze richieste in ambito europeo. Con la collaborazione del Mef (Ministero dell’Economia e della Finanza) viene sviluppato un percorso di alfabetizzazione sull’educazione fiscale, mentre con Banca Etica si introducono i primi concetti di educazione finanziaria. Le lezioni teoriche e le esperienze pratiche saranno adeguate all’utenza. Gli incontri saranno tenuti da giudici, magistrati, avvocati, operatori della Guardia di Finanza, agenti dell'Agenzia delle Entrate, rappresentanti di Banca Etica.
OLIMPIADI DELLA MATEMATICA
Responsabile del progetto: Prof.ssa Mariacristina Fornasari
Attività di preparazione e assistenza degli studenti per le varie fasi delle Olimpiadi di Matematica, nel programma di valorizzazione delle eccellenze del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
PN 2021-2027: PIANO ESTATE 2024 – 2025 - "Alla Ricerca della Conoscenza"
Responsabile del progetto: Prof. Andrea Celeghini
Si tratta di un progetto multidisciplinare con l'obiettivo di creare un ambiente stimolante e inclusivo dove gli studenti possano socializzare, accogliere nuovi compagni, recuperare gli apprendimenti, potenziare le competenze STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica), sviluppare la scrittura creativa e impegnarsi in attività di giardinaggio e cura dell'ambiente scolastico.