Progetti
BIOLOGIA CON CURVATURA BIOMEDICA
Referente: prof.ssa Tullia Ravaioli
Il percorso sperimentale “Biologia con curvatura biomedica” si attiva a partire dal corrente anno scolastico presso il Liceo “A. Roti” a seguito della partecipazione ad apposito bando di concorso emanato dal MI.
Saranno circa 200 i licei classici e scientifici d’Italia che dall’anno in corso attueranno il percorso didattico, unico nella struttura e nei contenuti, istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.
La prospettiva è quella di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali: centocinquanta ore di lezioni frontali e sul campo per capire, sin dalla terza classe del Liceo, se si abbiano le attitudini a frequentare la Facoltà di Medicina e comunque facoltà in ambito sanitario.
Il percorso nazionale, che riproduce il modello ideato e sperimentato presso il liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, avrà una struttura flessibile e si articolerà in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale.
La sperimentazione indirizzata agli studenti delle classi terze avrà una durata triennale (per un totale di 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore: 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore “sul campo”, tramite attività condotte in presenza o a distanza presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dagli Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.
Le ore formative con l’esperto medico e le ore di attività laboratoriali “sul campo” saranno conteggiate come ore di P.C.T.O. fino a un massimo di 30 ore per ogni anno.
Con cadenza bimestrale, a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento, è prevista la somministrazione di una prova di verifica: 45 quesiti a risposta multipla elaborati dal Comitato Tecnico Scientifico della scuola capofila di rete che il Ministero dell’Istruzione ha individuato nel Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria a cui, tra l’altro, è stato affidato il compito di predisporre la piattaforma web (www.miur biomedical project.net), per la condivisione, con i licei aderenti alla rete, del modello organizzativo e dei contenuti didattici del percorso.
La frequenza, lo studio, le quattro verifiche scritte e la certificazione a conclusione di trimestre e pentamestre con relativa valutazione, saranno inseriti nel piano di studi dell’allievo/a e pertanto diverranno obbligatori come da regolamento allegato.
Una Cabina di Regia nazionale (Anna Brancaccio, Maria Grazia Chillemi e Giuseppina Princi per il MI, Roberto Monaco e Pasquale Veneziano per la Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici), eserciterà la funzione di indirizzo e di coordinamento e valuterà sulla base dell’efficacia dei risultati scientifici ottenuti a fine percorso, la possibilità di regolamentare l’indirizzo in tutti i licei scientifici del Paese.
"HOPE, HANDS-ON PHYSICS EXPERIENCE"
Referente: prof.ssa Maria Cristina Trevissoi
Il progetto "HoPE, Hands-on Physics Experience" nasce da una collaborazione tra il Liceo Scientifico "A. Roiti" di Ferrara, l’Edgerton Center del Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston, il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara e la locale sezione
dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Il progetto intende proporre agli studenti un ambiente di apprendimento delle discipline STEAM che utilizza modalità didattiche innovative, quali il collaborative learning, la peer education e il tutoraggio, promuovendo una partecipazione attiva al proprio processo di apprendimento attraverso esperienze “pratiche” (“learning by doing”). La sua caratteristica principale è quella di essere un’esperienza autentica in campo STEAM: l’apprendimento di specifici contenuti è un fine, ma anche un mezzo per l’acquisizione di competenze chiave per l’apprendimento permanente.
“MEP”
Referenti: prof.ssa Elisabetta Bulgarelli e prof.ssa Lucia Tilomelli
Il contesto nel quale il progetto si realizza crea un terreno d’incontro di profili politici e culturali diversi, sia nelle sessioni nazionali sia, e ancor più, a livello internazionale: i giovani così riescono a cogliere la diversità ed il pluralismo culturale come portatori di arricchimento e di autentica crescita umana, vivendo così la tolleranza come esperienza attiva e il rispetto dell’altro come valore fondante della reciproca relazione. Queste attività educano alla cittadinanza attiva e promuovono lo sviluppo della persona nel contesto sociale, accrescendo la consapevolezza del valore fondamentale del confronto democratico.
La riflessione sulla costruzione dell’Unione consente agli studenti un recupero di memoria storica, permettendo di affrontare temi legati al periodo della Seconda Guerra Mondiale e del dopoguerra. Tutto ciò porta a maturare la consapevolezza del valore della pace e a riscoprire le radici dell’identità europea, a sviluppare un rinnovato senso di appartenenza ed una partecipazione più consapevole alla sua costruzione.
Il lavoro di preparazione alle Sessioni potenzia la conoscenza di tematiche, sociali, culturali, storiche ed economiche legate alla contemporaneità, mentre le attività svolte durante le Sessioni consolidano le competenze logico-argomentative, le capacità relazionali e critiche.
“MUSEINQUIETANTI”
Referenti: prof.ssa Francesca Bianchini e prof.ssa Elena Cavalieri d’Oro
Il progetto si propone di valorizzare e promuovere i beni culturali e ambientali, con particolare attenzione al territorio. Attività e laboratori sono volti a sollecitare gli studenti e le studentesse ad interagire direttamente con enti culturali (Ibc, Regione E.R., musei, biblioteche, associazioni sulla sostenibilità ambientale, case editrici), al fine di conoscere istituzioni che si occupano di beni comuni sui quali progettare percorsi che sollecitano competenze di cittadinanza attiva.
“COMPRENDERE LA NOSTRA STORIA. GLI ULTIMI SETTAN’ANNI” Referente: prof.ssa Silvia Sansonetti
Avvertendo l’importanza di far conoscere ai ragazzi che frequentano la classe quinta gli eventi della storia recente, in modo da avviare una riflessione che li guidi a una maggiore consapevolezza del tempo presente, il Dipartimento di storia e filosofia organizza un breve ciclo di lezioni sui nodi storici
più significativi della storia italiana e mondiale a partire dalla seconda metà del Novecento fino ai nostri giorni.
“BIBLIOTECA”
Referenti: prof.ssa Patrizia Poletti
Il progetto si propone di riqualificare la biblioteca affinché torni ad essere fruibile e a rivestire il proprio ruolo in un Istituto che vanta tanti successi culturali e gode di tanto credito presso la cittadinanza di Ferrara.
Il progetto, inoltre, intende stimolare il piacere della lettura e promuovere l’educazione letteraria e linguistica, attraverso attività in cui gli studenti possano esprimere la propria creatività e sviluppare le capacità di riflessione critica e di libero confronto. Il libro viene posto al centro dell’attenzione, in quanto portatore di esperienze culturali diverse, memorie storiche, modelli di partecipazione attiva alla cittadinanza.
Il progetto si propone altresì di coordinare e aggregare tutte le iniziative di promozione della lettura, nuove o già in atto nell’istituto.
Si sottolinea che la biblioteca è dotata di un pregevole nucleo originario di patrimonio librario che dal 2003/04 è stato costantemente aggiornato ed incrementato con l’acquisto di nuovi testi, in parte finanziato dalla scuola, in parte reso possibile da contributi ministeriali derivanti dalla valorizzazione di iniziative di promozione della lettura già poste in essere.
La messa in rete della Biblioteca potrà fornire all’intera cittadinanza la disponibilità di un nuovo polo librario e culturale.
“CIRCOLO DEL LETTORE”
Referente: prof. Roberto Lolli e prof. Giorgio Rizzoni
Il progetto coinvolge studenti, ex studenti, docenti allo scopo di creare una comunità di lettori, che si riuniscono, in presenza o a distanza, per discutere di letteratura, cinema, musica, mass media. Il progetto si caratterizza per la massima libertà di scelta e di dibattito sui temi tra i membri del Circolo: l’idea alla base dell’iniziativa, infatti, è che in questo spazio la lettura sia un piacere e non un compito da svolgere.
“NON SOLO LIBRI”
Referente: prof.ssa Anna Maria Bonsi
Obiettivo primario del progetto è stimolare il piacere della lettura come risposta a un autonomo interesse e come fonte di paragone con l’altro da sé e di ampliamento dell’esperienza del mondo. Il progetto si propone di favorire la riflessione sul rapporto lingua/scrittura attraverso il confronto di opere letterarie appartenenti a diverse aree geografiche e culturali. L’abitudine al contatto con i testi – sollecitata dalle attività del progetto - richiede agli studenti di porre loro domande personali e paragonare esperienze distanti non solo nello spazio ma anche nel tempo con esperienze presenti nell’oggi.
Gli studenti sono coinvolti nella progettazione, nell'organizzazione e nella gestione delle seguenti attività, secondo uno stile di lavoro cooperativo e inclusivo in cui possano esprimere la propria creatività e affinare le proprie capacità critiche e di riflessione personale:
- Incontri in forma di intervista con gli scrittori.
- Partecipazione al Festivaletteratura di Mantova.
- Read more: progetto di libera lettura.
- Anthology lab: realizzazione di un'antologia europea formato under 20.
“STAR BENE A SCUOLA”
Referente: prof. Andrea Celeghini
L’obiettivo del progetto mira a rendere il contesto scuola un ambiente accogliente e inclusivo in grado di rispondere ai bisogni formativi di tutti i ragazzi. Si tratta di favorire la messa in atto di pratiche educative che caratterizzano ogni momento del percorso degli allievi e di accrescere la consapevolezza da parte dell’intera comunità scolastica della centralità e trasversalità dei processi inclusivi, per creare un contesto educante dove realizzare concretamente la scuola “per tutti e per ciascuno”.
L’inclusione nasce dall'integrazione di diversi elementi: le strutture, le risorse umane, i coetanei, le attività che vengono proposte e si realizza quando un allievo ha la percezione di stare bene a scuola, di sentirsi relativamente libero, non coartato, quando prova il desiderio di frequentare e partecipare alla vita scolastica, quando avverte la gioia di crescere come persona, quando trova le condizioni più idonee per conoscere se stesso e costruire la propria identità, quando come individuo si sente accettato, rispettato, apprezzato e valorizzato.
Il progetto si basa sulle indicazioni e norme definite nel PAI riguardanti l’inserimento ottimale degli alunni, definisce i compiti ed i ruoli delle figure operanti all’interno dell’istituzione scolastica e traccia le linee delle fasi dell’accoglienza e di tutte le attività necessarie a creare un ambiente di apprendimento che rispetti e valorizzi le diversità individuali.
“CENTRO LINGUISTICO”
Referente: prof.ssa Maria Ludovica Barri
Il progetto consiste nell’organizzare, coordinare e monitorare gli insegnamenti opzionali. L’attività si articola in due ambiti: corsi mattutini extracurricolari di inglese/francese e corsi pomeridiani extracurricolari di lingue straniere.
Corsi mattutini extracurricolari (inglese/francese) di due ore settimanali nelle ultime due ore di lezione, tenuti da docenti madrelingua, da attuarsi nel periodo fine Settembre 2021/Maggio 2022. Inoltre, ad inizio del secondo periodo didattico vengono effettuate le “giornate intensive mattutine”, in cui i docenti madrelingua organizzano lezioni di quattro ore consecutive per due settimane. Per ogni classe del biennio e del triennio il corso si articola complessivamente in settantaquattro ore annue.
Corsi pomeridiani extracurricolari di lingue straniere per il potenziamento e/o consolidamento delle competenze linguistiche nelle lingue straniere e al fine dell’acquisizione delle relative certificazioni.
I corsi si svolgono nella fascia pomeridiana immediatamente successiva al termine delle lezioni e sono tenuti da insegnanti della scuola e/o esterni preferibilmente di madrelingua qualificati. Tali corsi sono fruibili sia dagli studenti sia dagli insegnanti dell’Istituto per la formazione CLIL.
“LA DICTÉE DES ÉTOILES”
Referente: prof.ssa Bianca Maria Giusto
La “La dictée des étoiles” è un concorso di dettato in lingua francese organizzato da l’Institut français di Milano e il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Milano. Il concorso, giunto all’ottava edizione, è suddiviso in tre categorie: Niveau B1 livello intermedio, Niveau B2 livello avanzato, Niveau C1-C2 livello superiore. La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria. Numerosi premi sono offerti dagli sponsor dell’evento.
L’Institut Français è punto di riferimento per la cultura francese in Italia. La sede di Milano si trova nel Palazzo delle Stelline, in Corso Magenta. Le attività spaziano tra esposizioni d’arte, cinema in lingua originale, incontri con gli autori, dibattiti e corsi di lingua.
“LETTORATO MADRELINGUA CON STUDENTE UNIFE IN SCAMBIO ERASMUS” Referente: prof.ssa Bianca Maria Giusto
Nel 2013 Erasmus Student Network (ESN) ha avviato il progetto Erasmus in Schools. Esso vuole mettere in contatto gli studenti Erasmus con gli studenti delle scuole secondarie di II grado italiane. Con Erasmus in Schools gli studenti internazionali che stanno studiando in Italia hanno la possibilità di organizzare lezioni e momenti di incontro nelle scuole per condividere la propria cultura, le proprie tradizioni e trasmettere ai giovani il valore della mobilità, dell’apprendimento interculturale e dell’internazionalizzazione
“DAL CORPO ALLA PAROLA”
Referente: prof.ssa Silvia Sansonetti
Il progetto teatrale vuole offrire ai ragazzi maggiore consapevolezza del proprio corpo e della propria voce per imparare ad entrare in una più libera comunicazione con gli altri e sentire in sé il desiderio di dar voce anche a parole altrui, come quelle dei testimoni di violazioni dei diritti umani. Dopo aver fatto esperienza di sé e dei compagni attraverso esercizi appositamente predisposti, la classe imparerà come poter presentare a un pubblico la lettura di pagine tratte dal libro di Piero Stefani, La parola a loro. Dialoghi e testi teatrali su razzismo, deportazioni e Shoah, Giuntina 2021. Si prevede registrazione e diffusione della performance.
“SHAKESPEARE. DAL TESTO ALLA SCENA”
”Referente: prof.ssa Gladys Garavello e prof.ssa Cecilia Giannattasio
Progetto rivolto alla divulgazione del testo di Shakespeare e alla diffusione di competenze culturali ed artistiche legate all'approfondimento del teatro shakespeariano. Si propone di approfondire l'opera proposta (per l'anno in corso "A Midsummer Night's dream") e di elaborare
i contenuti trattati esprimendoli nel linguaggio più congeniale agli studenti sperimentando e trasmettendo la propria visione dei personaggi e delle situazioni contenute nell'opera, ancora attuali e fonte di riflessione e dibattito.
“TEATRO SCIENTIFICO”
Referente: prof.ssa Mariacristina Fornasari
Il progetto intende presentare temi e personaggi della Scienza in un contesto diverso dalle classiche lezioni in aula, utilizzando il linguaggio teatrale, multimediale e dello spettacolo.
Nello specifico, vengono proposti bioplay scientifici e letture d’attore proposte dalla compagnia teatrale “L’aquila Signorina” e conferenze spettacolo del fisico e divulgatore scientifico Federico Benuzzi.
Per i bioplay lo scopo è quello di far conoscere la vita e le opere di grandi scienziati del xx secolo inserendole nel relativo contesto storico e socioculturale, evidenziandone le fragilità, le difficoltà e le conquiste che hanno caratterizzato la loro vita e le loro scoperte.
Le conferenze spettacolo intendono presentare temi legati alla matematica e alla fisica utilizzando un linguaggio divulgativo anche divertente, pur mantenendo il rigore che le caratterizza.
“OLIMPIADI DELLA MATEMATICA”
Referente: prof.ssa Iolanda Nagliati
Attività di preparazione e assistenza degli studenti per le varie fasi delle Olimpiadi di matematica, nel programma di valorizzazione delle eccellenze del Ministero dell’Istruzione.
“OLIMPIADI DELLA FISICA E GIOCHI DI ANACLETO”
Referente: prof.ssa Rossella Mistroni
Le Olimpiadi di Fisica ed i Giochi di Anacleto sono iniziative promosse dal Ministero per l'Istruzione con l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica che ne cura l'organizzazione. Le gare proposte sono rivolte a ragazze e ragazzi motivati e particolarmente interessati allo studio della fisica; attraverso il gioco di competizione mirano a sviluppare e sostenere l'interesse e le capacità dei giovani nel settore degli studi scientifici ed a promuovere l'approccio basato sulla soluzione di problemi e la conduzione di esperimenti.
“OLIMPIADI DELLE SCIENZE NATURALI”
Referente: prof.ssa Tullia Ravaioli
Le Olimpiadi delle Scienze Naturali nascono con l'edizione sperimentale nel 2002, e hanno gli obiettivi di fornire agli studenti un'opportunità per verificare le loro inclinazioni e attitudini per lo studio e la comprensione dei fenomeni e dei processi naturali, realizzare un confronto tra le realtà scolastiche delle diverse regioni italiane, confrontare l’insegnamento delle Scienze Naturali impartito nella scuola italiana con quello impartito in altre nazioni e avviare una riflessione sugli eventuali aggiustamenti da apportare al curricolo di riferimento.
La partecipazione alle Olimpiadi delle Scienze Naturali assume un particolare significato anche in considerazione del fatto che L’ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali) è un soggetto accreditato al fine dell’individuazione delle iniziative per la valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti dei corsi di istruzione secondaria superiore delle scuole statali e paritarie (decreto legislativo 29 dicembre 2007, n. 262, DDG 25 febbraio 2010, DM n. 16 del 17 luglio 2012, DD n.726 del 9 luglio 2015 e DD n. 681 del 19/04/2018). L’elenco degli studenti vincitori delle Olimpiadi delle Scienze Naturali inseriti nell’Albo Nazionale è consultabile all’indirizzo: http://www.indire.it/eccellenze/.
Lo strumento utilizzato per lo svolgimento delle selezioni regionali delle Olimpiadi delle Scienze Naturali è una prova scritta costituita da un questionario articolato in domande strutturate, da svolgere in un tempo rigorosamente prefissato. La prova per il biennio consiste in quesiti di Scienze della Terra e di Scienze della vita; Le domande potranno essere strutturate in modo tale da saggiare oltre alle conoscenze anche le competenze possedute dagli studenti.
“GIOCHI DELLA CHIMICA”
Referente: prof.ssa Sara Tamburini
Il progetto prevede la partecipazione degli studenti ai Giochi della Chimica, organizzati ogni anno dalla Società Chimica Italiana (SCI). I Giochi della Chimica sono nati nel 1984 in Veneto su iniziativa del prof. Scorrano dell'Università di Padova e sono rimasti per tre anni una manifestazione a carattere regionale. Dal 1987 sono diventati una manifestazione nazionale e si svolgono in tre momenti: una fase regionale, una fase nazionale e una fase internazionale.
La fase regionale, che consiste nella soluzione di 60 problemi a risposta multipla (2 ore e 30 min), è aperta a tutti gli studenti delle scuole superiori e viene svolta a Bologna. I primi classificati partecipano alle finali nazionali, che hanno luogo a Roma.
A causa dell’emergenza sanitaria, le ultime due edizioni sono state svolte in modalità a distanza, tramite apposita piattaforma.
“CORSA CONTRO LA FAME”
Referente: prof.ssa Eleonora Brancaleoni
La Corsa contro la Fame, data la caratteristica di multidisciplinarietà e i temi trattati, aiuta a sviluppare le competenze di educazione civica richieste dal ministero. Permette agli studenti di assumere consapevolezza rispetto al tema della fame nel mondo come conseguenza di povertà, guerre e cambiamenti climatici. Inoltre promuove lo sviluppo e la partecipazione degli studenti nell’ambito sociale indirizzandoli ad una cittadinanza consapevole e attiva.
I temi approfonditi sono quelli dell’agenda 2030 dell’ONU, in particolare il goal 2 “Sconfiggere la fame nel mondo” e il goal 6 “Acqua pulita e servizi igienico sanitari” punto 2 aspetti contenutistici e metodologici delle linee guida ministeriali.
“CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO”
Referente: prof. Alberto Di Gioia
Il progetto nasce dall’intenzione di offrire agli studenti occasioni per confrontarsi con l’attività sportiva e la cultura del movimento, soprattutto attraverso il confronto agonistico, ritenuto momento formativo importante in quanto favorisce la capacità dei ragazzi di mantenere con costanza un impegno per ottenere un risultato. L’obiettivo, quindi, è quello di fornire, attraverso esperienze sportive, momenti di crescita personale, sollecitando lo sviluppo del senso di appartenenza a un gruppo, della capacità di cooperare e dell’accettazione delle regole. Ciò viene ottenuto sia organizzando gare e tornei interni alla scuola, sia aderendo alle proposte dell’Ufficio Scolastico Territoriale che coinvolgono istituti superiori della provincia.
Inoltre, i docenti di scienze motorie si avvalgono dell’apporto di esperti per perfezionare aspetti tecnico-tattici di alcune discipline sportive coerenti con la programmazione dei consigli di classe.
“BENI CULTURALI”
Referente: prof. Giorgio Rizzoni
Il Progetto supporta l’attività del Corso Scienze della Conservazione e Ambiente, rappresentando lo strumento operativo per realizzare quelle esperienze sul campo che sono uno dei fondamenti caratterizzanti il Corso stesso. E’ concepito come un contenitore che raccoglie in modo coerente e organizza in sottoprogetti le singole azioni che gli allievi affrontano durante il percorso formativo per il conseguimento delle finalità e obiettivi fissati in sede di programmazione. Nel progetto compaiono solo le attività che necessitano di finanziamento. Non vi compaiono pertanto le altre iniziative che non comportano oneri per l'Istituto. I sottoprogetti prevedono esperienze sul campo, uscite, incontri con esperti e viaggi di istruzione collegati alle singole iniziative.
“CORSO SPORTIVO”
Referente: prof.ssa Adriana Giambanco
Il progetto Corso Sportivo riunisce l’insieme dei progetti ed attività previsti per tutte le 18 classi del corso sportivo in autonomia e del corso sportivo ministeriale per l’anno scolastico 2021/2022.
Tutte le iniziative presentate riguardano una programmazione che si sviluppa lungo l’arco dei cinque anni di corso mantenendo omogeneità di finalità, obiettivi e metodi con il documento Linee Guida del Corso Sportivo. Si tratta di progetti che connotano la natura stessa dell’indirizzo e ne legittimano l’essenza e la peculiarità dell’innovazione didattica caratterizzata dal potenziamento dell’area delle scienze motorie e sportive. Tali progetti sono collegati ai percorsi pluridisciplinari diversificati per ogni anno di corso e mirano ad attivare strategie e metodologie didattiche alternative alla lezione frontale, con l’obiettivo di sperimentare esperienze di integrazione fra i saperi.
“SCIENZE APPLICATE”
Referente: prof.ssa Rossella Mistroni
In ogni anno scolastico gli studenti di Scienze Applicate sviluppano un percorso interdisciplinare, a difficoltà graduata, incentrato su una tematica comune a più discipline. Ogni percorso prevede una serie di attività curricolari ed extracurricolari (uscite didattiche, lezioni differite, conferenze, incontri con esperti, viaggi d’istruzione). I percorsi mirano ad abituare gli studenti, fin dal primo anno di studio, ad un approccio interdisciplinare integrato e a una didattica plurima (didattica per competenze, laboratoriale, museale, ecc.).
“PROGETTO ORIENTAMENTO”
ORIENTAMENTO IN INGRESSO
Referente: prof.ssa Eleonora Brancaleoni
- Coordinamento interventi e servizi generali per gli studenti (iscrizioni online, patto educativo, assistenza ai bisogni degli studenti, passaggio ad altri indirizzi di studio).
- Coordinamento delle attività e degli interventi per l’accoglienza e l’orientamento in ingresso. • Organizzazione dell’Open day d’Istituto.
- Partecipazione ad iniziative di orientamento realizzate nel territorio.
Il progetto consiste in una capillare ed efficace presentazione del Liceo Scientifico Statale “A. Roiti” e dei suoi indirizzi (nuovo ordinamento, scienze applicate e sportivo) agli studenti delle classi delle scuole secondarie di primo grado. Tale attività sarà svolta dalla Funzione strumentale, affiancata in alcuni casi dai colleghi disponibili, nei mesi di novembre, dicembre e gennaio, mediante incontri in presenza o in remoto.
ORIENTAMENTO IN USCITA
“CORSO IN PREPARAZIONE AI TEST DI INGRESSO DELLE FACOLTA’ SCIENTIFICHE”
Referente: prof.ssa Mariacristina Fornasari
Il corso viene offerto agli studenti delle classi quinte che prevedono di iscriversi ad un corso universitario di facoltà scientifiche, in cui è previsto un test di ingresso di tipologia TOLC.
Il corso, che avrà la durata di 18 ore, si svolgerà on-line, su piattaforma Google e prevede la trattazione di argomenti di Matematica, Fisica, Logica, Chimica, Biologia e Comprensione del testo, propedeutici ai test di ingresso delle facoltà scientifiche (principalmente test TOLC).
Sportelli didattici e di sostegno allo studio
Attivati tutto l’anno in orario pomeridiano e tenuti da docenti dell’istituto, in particolare per Matematica, Fisica e Scienze.
Punto di vista
Il progetto "Punto di vista" supporta le scuole nella loro funzione educativa svolgendo interventi di prevenzione del disagio, delle difficoltà relazionali e dei fenomeni di bullismo.
Collaborazioni con l’Università di Ferrara
Progetto Lauree Scientifiche, laboratori, didattica museale con docenti di UniFe.