Orienteering - Corso di Vela - Tennis tavolo

Sono giunti al termine sia i corsi di Orienteering che di Vela che hanno coinvolto 6 classi prime (Orienteering) a Spiaggia Romea (Pineta litoranea) e 6 classi seconde (Vela) a Goro (sede Lega Navale di Ferrara).

Sia l'Orienteering che la Vela hanno visto la presenza di ragazzi/e di terza in qualità di aiuto istruttori; tali ragazzi provengono dai corsi svolti negli anni precedenti.

Tale risultato evidenzia la congruenza con il percorso interdisciplinare previsto da tali corsi nel percorso di studi dei nostri allievi del biennio scienze applicate.

Il Liceo Roiti ha raggiunto la Fase Regionale dei Campionati Studenteschi di Orienteering e di Vela. La gara di corsa di orientamento si è svolta  sabato 11  maggio 2019 nella splendida cornice della pineta del Villaggio Spiaggia Romea;

Corso di Vela

La squadra Allieve (Berzoini Matilde, Cazzanti Isabella, Cipriano Emilia, Mainetti Ada) ha conquistato il primo posto, ottenendo così il titolo di Campioni Regionali. La prestazione è stata veramente notevole in quanto Matilde Berzoini , piazzandosi al primo posto, ha ottenuto anche il titolo regionale individuale, seguita da Isabella Cazzanti al secondo posto. Da segnalare anche l'ottima prestazione di Ilaria Lunghini, terza nella specialità Trail-O (orienteering di precisione).

Sempre sabato 11 maggio, nel prospicente Lago delle Nazioni, si è svolta anche la Fase regionale dei Campionati Studenteschi di Vela.

Con un brillantissimo secondo posto, la squadra del Roiti, composta da Lucrezia De Sandi, Virginia Cavicchi, Daniela Ungureanu, Elia  Cazzanti e  Gionata Fazzi, si è laureata vicecampione regionale di Vela, al termine di tre impegnative regate, nelle quali hanno constantemente mantenuto il secondo posto.

Il risultato più significativo però è che questi ragazzi, dopo aver seguito negli anni precedenti i corsi di orienteering e di vela organizzati dal Prof. Ferro per il biennio di scienze applicate, hanno raggiunto una maturità sportiva e personale tale da essere utilizzati dal docente come aiuto istruttori nei corsi successivi. Inoltre alcuni di loro continueranno nella loro esperienza come atleti agonisti in entrambe le specialità.

Per la prima volta il nostro Liceo si è cimentato nella partecipazione alle gare scolastiche di Tennis Tavolo ed è arrivata la qualificazione alla Fase Nazionale, svoltasi a Terni dal 13 al 16 maggio 2019.

tennis tavolo

Sono stati due intensi giorni di gare, durante i quali le nostre allieve Ada Mainetti e Anna Mainetti, superate agevolmente le fasi provinciali e regionali precedenti, hanno dovuto confrontarsi con le più esperte e forti atlete del settore. È stato comunque per loro motivo di soddisfazione personale arrivare così lontano alla prima partecipazione.