La scatola degli antichi bottoni


LA SCATOLA DEGLI ANTICHI BOTTONI, un’iniziativa nata da un'idea delle New Voices del Distretto 108 Tb, sviluppata grazie all’importante collaborazione della Biblioteca Ariostea di Ferrara ed al prezioso supporto del Liceo Scientifico A.Roiti di Ferrara nel periodo più difficile del 2020, durante l'emergenza COVID-19.

Un vero gioco di squadra per dare Voce a donne, uomini, giovani, Lions e non Lions, che uniti in una grande catena di solidarietà hanno donato le proprie emozioni attraverso la memoria legata ad un bottone per realizzare un e-book scritto e parlato che, nel prossimo autunno, si trasformerà, grazie alle voci di studenti del Liceo, soci Lions e professori in un audiolibro utilizzabile anche dai non vedenti.

I Lions club sono conosciuti per l'operato svolto a favore dei non vedenti e degli ipovedenti.

Questa attività ha avuto inizio con la sfida posta da Helen Keller ai soci Lions a diventare "cavalieri dei non vedenti nella crociata contro le tenebre", durante la Convention internazionale dei Lions club del 1925.

Da questa triplice collaborazione è nata una raccolta veramente commovente, densa di significati, ricordi, emozioni. Un periodo di clausura forzata ha permesso di “VIAGGIARE NEL TEMPO”, attraverso un oggetto altamente evocativo, un piccolo oggetto che tutti noi possediamo in casa, ma che rimane nascosto nei nostri cassetti : UN BOTTONE. Incredibile come una piccola cosa, all’apparenza insignificante, abbia invece suscitato memorie, pensieri, desideri, riflessioni, e ancora più incredibile come sia stato possibile entrare nel cuore di persone senza distinzione di età, sesso, classe.

Una grande cassetta del cucito virtuale dove hanno trovato posto tutti: bottoni dorati, di plastica, di osso, di legno, colorati oppure neri, a forma di fiore o di cuore, ognuno di essi ha rappresentato un piccolo pezzetto di vita di… Tommaso, Giuliana, Maria Angela, Teresa, Giulia, Ombretta, Carla, Luigi, Maurizio O., Marycalabria, Giuseppe, Maurizio B., Chiara, Elena, Gaudenzia, Maria, Lucilla, Tiziana, Anna, Vanda, Annalisa, Alessandra, Maria Letizia, Fiorenza, Maria, Samantha, Maria Teresa, Maria Susanna.

LaScatolaDegliAntichiBottoni.pdf
LaScatolaDegliAntichiBottoni.epub