Alla scoperta del quartiere di via Bologna in bicicletta


Questa pubblicazione è promossa dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il Liceo Scientifico A. Roiti di Ferrara, allo scopo di divulgare alcune iniziative culturali di successo, organizzate negli ultimi anni con il coordinamento dell’Ufficio Ricerche Storiche (Servizio Beni Monumentali-Centro Storico, Comune di Ferrara), di cui chi scrive è responsabile.

Mi permetto di ricordare che nel 1996 uscì un contributo del sottoscritto sullo sviluppo urbanistico della zona a sud di Ferrara dal titolo “Il quartiere di via Bologna: mille anni di storia”. L’argomento, inaspettatamente, riscosse subito un certo interesse, nonostante si trattasse di un territorio caratterizzato in gran parte da costruzioni moderne, di cui Lucio Scardino aveva colto interessanti peculiarità, pubblicando nel 1995 alcune schede nel volume “Itinerari di Ferrara moderna”.

Tanto che negli anni successivi sono state organizzate dall’Ufficio Ricerche Storiche, assieme ad insegnanti, enti e associazioni, diversi incontri ed escursioni culturali, l’ultima delle quali si è svolta lungo le strade e le piazze del quartiere il 30 settembre 2018, nell'ambito del programma del 50° anniversario della rievocazione storica del Palio di Ferrara. La presente pubblicazione è stata elaborata sulla base della relazione che ho esposto al pubblico in quella occasione, qui opportunamente aggiornata e ampliata sulla base di ulteriori studi. Durante la passeggiata, che ha visto la presenza di centinaia di persone, erano previste inoltre suggestive rappresentazioni della Corte Ducale e delle Contrade di San Luca e San Paolo, che hanno offerto un apporto rilevante, proponendo danze, piccoli spettacoli teatrali, combattimenti di armati, scenografiche esibizioni di musici e sbandieratori. L'iniziativa, realizzata dal Comune di Ferrara in collaborazione con la parrocchia della Sacra Famiglia e con il patrocinio delle associazioni culturali Garden Club Ferrara, Ferrariae Decus, FIAB Ferrara e De Humanitate Sanctae Annae, è stata ideata e coordinata dall'Ufficio Ricerche Storiche e dalla Commissione Cultura dell'Ente Palio.

Il percorso che segue, predisposto per le guide turistiche, per i visitatori di Ferrara e pe r gli stessi cittadini, comprende diversi luoghi all’interno di quello che per comodità abbiamo definito “quartiere di Via Bologna”, zona che, fino alla soppressione delle Circoscrizioni nei Comuni con popolazione inferiore ai 250.000 abitanti (legge n. 42/2010), era compresa nella “Circoscrizione Via Bologna”, poi “Circoscrizione Sud”.

Francesco Scafuri

Via Bologna (epub)

Via Bologna (PDF)