Nugae discipulorum

Da due anni al Liceo Roiti si insegna il latino utilizzando il metodo Ørberg, che consiste nel riprodurre le condizioni quotidiane in cui una persona si troverebbe se circondata solo da antichi Romani. Proprio come un turista che tenta di decifrare un cartello scritto in un'altra lingua guardando un po' i disegni ed un po' le parole che riesce ad avvicinare a quelle della sua parlata, così lo studente è invitato a ricostruire il significato dei singoli lemmi desumendolo dalle immagini ad essi riferiti e quindi dal contesto in cui si trovano.

In questo testo sono raccolti i testi scritti dagli allievi del Liceo Roiti, che hanno appreso il latino con questo metodo, inventando situazioni nelle quali il latino è lingua viva di comunicazione per interagire con gli altri e descrivere un mondo “quotidiano”.

In his pagellis complecti voluimus omnia quae scripta sunt a nostris discipulis qui linguae latinae orbergiana methodo student praeterito et praesente anno.

Fabulas docuerunt magistrae Isabella Diodato, Silvia Grandini, Roberta Robbiano

nugae.epub