Roiti per la Scienza

E’ arrivato a conclusione il Progetto di Alternanza Scuola Lavoro denominato “La Scienza nelle Scuole Italiane” , che ha coinvolto in questi ultimi tre anni due classi del nostro liceo.

La quinta B a.s. 2017/18, indirizzo di Ordinamento, e la quinta P a.s. 2018/2019, dell’opzione Scienze Applicate, hanno lavorato unendo le loro forze e condividendo le peculiarità dei due indirizzi, per dare vita a un lavoro sviluppatosi attorno all’idea di esaminare e recensire i progetti scientifici di maggior rilievo avviati, sperimentati realizzati in altre scuole superiori italiane.

La suggestione è stata generata dalla collaborazione con la Cooperativa “Le Tre Corde” , che da anni coinvolge la nostra scuola anche nella comunicazione scientifica attraverso il linguaggio teatrale.

L’impegno nella comunicazione divulgativa da parte dei ragazzi e delle ragazze del Roiti, volto a incontrare e a far conoscere le attività sulla scienza create in altri Istituti della penisola, si è sviluppata attraverso sintesi scritte e interviste ai protagonisti, rimandando l’approfondimento degli argomenti alle risorse disponibili in rete, sui social network o sui siti internet scolastici.

Gli studenti e le studentesse delle due classi hanno costituito a questo scopo una redazione che monitorasse, partendo dai PTOF e dalla documentazione pubblica disponibile, le attività di molte scuole, andando alla ricerca di progetti in campo scientifico da tutti ritenuti interessanti. Le esperienze più significative sono state analizzate prima prendendo contatti telefonici o via email con i docenti coordinatori, fino alla presa di contatto diretta coi ragazzi che avevano partecipato materialmente alla loro realizzazione. Si sono volute mettere in rilievo le idee, gli ostacoli e i successi che docenti e studenti coinvolti hanno sperimentato durante il loro procedere, così come indicare le prospettive future dei progetti analizzati.

L’attività di Alternanza Scuola Lavoro presentata ha inoltre previsto la creazione del sito internet Roiti per la Scienza, che raccoglie il materiale del progetto con lo scopo di rilanciare quanto di buono, e a volte nascosto, si produce nell’ambito della progettistica scientifica a livello delle Scuole Superiori nazionali e rappresentare un riferimento per tutti coloro che avranno interessi di settore.

Nell’ultimo anno il sito Roiti per la Scienza si è inoltre arricchito di una sezione relativa ai progetti e alle esperienze dello stesso Liceo Roiti e che vorrebbe nel tempo accogliere le diverse esperienze scientifiche attuate nel nostro liceo, venendo a farne un archivio storico online.