Due classi del Roiti premiate dal CNR

RM@Schools - 2022 European Conference

Due classi del Roiti premiate dal CNR

Due classi di Scienze Applicate del Liceo Roiti sono state selezionate per rappresentare l'Italia al convegno internazionale VII European Conference of RM@Schools che si è tenuto a Bologna lo scorso 25 ottobre.

Diverse classi del Liceo lo scorso anno scolastico hanno aderito a percorsi PCTO del CNR, realizzando - assieme ai ricercatori - prodotti divulgativi nell'ambito del progetto "il Linguaggio della Ricerca".

I lavori vincenti sono quelli della 3R (oggi 4R), coordinati dalla Prof.ssa Giuseppina Tortorella, per la tipologia "Video divulgativi" e quelli della 5R (oggi all’università), coordinati dalla Prof.ssa Rossella Mistroni, per la tipologia "Kit sperimentali".

A Bologna presso l'Area della Ricerca CNR in via P. Gobetti gli studenti sono saliti sul palco per presentare i loro progetti intervistati dalla Dott.ssa Torregiani, hanno illustrato i loro prodotti nello stand dedicato al Liceo e hanno interagito con compagni provenienti da Finlandia, Portogallo, Spagna, Germania, Austria, Olanda e tanti altri Paesi europei che fanno parte del consorzio Raw MatTERS Ambassadors at Schools, tutto in lingua inglese!

Una giornata all’insegna della scienza, della sostenibilità e dello scambio tra pari in cui i nostri studenti hanno ricevuto il giusto risalto a questo importante risultato e la meritata soddisfazione per la realizzazione di questi lavori. La registrazione della cerimonia è visibile su YouTube al seguente link https://youtu.be/3mTBQKj7Wkc.