Il Roiti nuovamente sull'Amerigo Vespucci

Dopo l’esperienza di Isac Simoni dell'anno scorso, anche quest'anno il nostro Istituto è riuscito nell'impresa di imbarcare un allievo a bordo dell'Amerigo Vespucci, nave scuola a vela della Marina Militare. Questa volta si tratta di una ragazza, Chiara Cozzolino di 4T, che si è aggiudicata un posto tra quelli offerti a 20 ragazzi e a 20 ragazze di tutta Italia.

Tale imbarco scaturisce dalla possibilità offerta dalla Marina Militare Italiana, attraverso le associazioni di territorio (Associazione Nazionale Marinai d'Italia), di selezionare alcuni giovani per avvicinarsi all'affascinante mondo della Vela e della Marina.

Verificata la presenza dei requisiti previsti dal bando di concorso della Marina Militare per l'ammissione di studenti delle scuole medie superiori, l’alunna è stata segnalata dal suo docente di scienze motorie, professor Daniele Ferro, alla locale sezione dell'ANMI. Il professor Ferro promuove ormai da un decennio corsi di vela per tutte le classi seconde dell'indirizzo Scienze Applicate del nostro Liceo, in collaborazione con il locale circolo velico di Goro.

A inizio settembre Chiara è stata convocata e alla fine dello stesso mese è cominciata per lei una nuova avventura sul mare. La crociera è partita da Livorno il 24 Settembre per arrivare ad Ancona il giorno 4 ottobre, effettuando una sosta a Salerno dal 27 al 30 Settembre.

Durante l'imbarco, i partecipanti hanno acquisito una esperienza marinaresca ed appreso gli elementi di base relativi a: carteggio nautico, navigazione costiera, navigazione astronomica e radio-assistita, previsioni meteo, riconoscimento ottico, guardia al timone, guardia alle macchine, manovre alla vela, abbordi in mare, ormeggi di fianco e di punta, ormeggi alla fonda, manovre su argani e verricelli, ecc.

Al termine della crociera i partecipanti hanno ricevuto un attestato di imbarco.