Trombe, tromboni & ... grancassa


Trombe, tromboni & … grancassa 

Le bande musicali, civili e militari, nella documentazione dell’Archivio Storico Comunale di Ferrara

Testi di Mirna Bonazza, Gian Paolo Borghi, Corinna Mezzetti, Emiliano Rinaldi, Roberto Roda, Enrico Spinelli, Enrico Trevisani.

Il volume rappresenta il catalogo della mostra ideata e curata da Enrico Trevisani, dedicata alle bande musicali, ferraresi e non. 

La mostra tematica sulle bande musicali si snoda attraverso un itinerario singolare e ricco di documentazione, ripercorrendo la storia delle bande civili e militari dal periodo preunitario a quello postunitario, sino ai giorni nostri, con un’attenzione a quello che si può definire l’immaginario collettivo che ha da sempre accompagnato questa realtà, tra fumetti, film ed oggettistica dedicata. 

Una realtà, quella delle bande, che ha coinvolto intere generazioni, dai bambini agli adulti, strettamente correlata alle scuole musicali e all’educazione musicale popolare, in modo consistente anche nella nostra città. Una realtà che ancora oggi trova il suo fascino: a testimoniarlo sono le prestigiose bande militari d’arma, come quella dei Carabinieri, che in quest’occasione ha assunto il ruolo di testimone ufficiale di questo progetto. Per l’evento, grazie alle molteplici testimonianze custodite nei fondi musicali, anche di recente acquisiti, e amministrativi dell’Archivio Storico Comunale, nonché negli archivi del Centro di Documentazione Storica – Centro Etnografico Ferrarese, è stato possibile costruire un breve ma efficace percorso, attraversando il mondo bandistico tra l’Ottocento e il Novecento. 

Fra coloro – soggetti pubblici e privati – che hanno concorso a questa iniziativa, è da annoverare anche il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, con materiale fotografico, d’epoca e contemporaneo, della Banda musicale dell’Arma.

Trombe tromboni e grancassa - EPUB.epub
Trombe tromboni e grancassa - PDF.pdf