International day of women and girls in science

11 febbraio 2021

INTERNATIONAL DAY OF WOMEN AND GIRLS IN SCIENCE

La 4R protagonista dell’evento online

La classe 4R- Opzione Scienze Applicate, ha partecipato al webinar organizzato dai Laboratori Nazionali di Frascati in occasione della giornata internazionale delle donne e ragazze nella scienza, intitolato quest’anno “GET UP, SPEAK UP!”

Le studentesse e gli studenti si sono preparati attraverso un incontro online con le organizzatrici, dott.sse Susanna Bertelli, Erika De Lucia e Debora Bifaretti dell’INFN di Frascati e lavorando in classe con le docenti Rossella Mistroni e Maria Petresi.

Al webinar hanno partecipato, portando le loro esperienze, ricercatrici dell’INFN, del CERN e dell’ENEA. Esperti in analisi statistiche hanno illustrato l’evoluzione della presenza femminile nel campo dell’Università e della ricerca scientifica e confrontato questi dati con il resto del mondo.

Le ragazze e i ragazzi della 4R hanno partecipato alla discussione ponendo domande che sono state spunto di riflessione e di dibattito tra le ricercatrici e i moderatori. L’organizzazione dell’evento si è complimentata con la classe per i temi evidenziati nelle domande, tanto da proporre ulteriori collaborazioni.

La registrazione dell’evento si trova sul canale YouTube dell’INFN di Frascati, ai seguenti link:

prima parte

seconda parte