E-Pub

Gli e-book del Liceo Roiti

Il progetto comunEbook Ferrara consiste nella creazione di una vera e propria casa editrice digitale - comunEbook Ferrara – grazie ad un accordo di partenariato tra il Comune di Ferrara e il Liceo Scientifico "Antonio Roiti", con l'intento di sperimentare forme innovative di collaborazione tra soggetti istituzionali a sostegno della produzione culturale del territorio, grazie alle nuove tecnologie e al coinvolgimento degli studenti in un percorso formativo coerente con il loro indirizzo di studi.

La realizzazione di "libri digitali" ad opera degli studenti, infatti, consente loro di acquisire le relative competenze informatiche, e contemporaneamente di comprendere, in un'ottica di più ampio respiro, i meccanismi della progettazione e produzione in campo editoriale.

Gli eBook sono realizzati dagli studenti del Liceo Scientifico "Antonio Roiti" utilizzando soltanto software open source (Sigil), sono pubblicati in formato aperto epub e possono essere liberamente e gratuitamente scaricati e letti su e-reader, tablet, smartphone e computer accedendo alla pagina del nostro sito ad essi dedicata.

Si è deciso, inoltre, di fornire i testi anche in formato pdf, per garantire la massima fruibilità anche su dispositivi privi di software specifico.

La scelta dei testi e quindi della linea editoriale è affidata ad un gruppo di lavoro misto composto per il liceo dagli insegnanti referenti e per il Comune da un gruppo di lavoro interno intersettoriale.

Per la lettura del file .epub potete usare i seguenti software:

Calibre

Adobe digital editions