HoPE with MIT - Hands-on Physics

Hands-on Physics Experience with

Massachusetts  Institute of  Technology

IL PROGETTO

HoPE nasce all’interno del Liceo Scientifico “A.  Roiti” da una collaborazione con il  Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Cambridge  (Massachusetts, USA), una delle più  importanti università e centro di ricerca in  ambito scientifico e tecnologico del mondo  MIT, con il supporto del Dipartimento di  Fisica e Scienze della Terra dell’UniFe.

Docenti e studenti di MIT, e dell’Unife, sono in costante contatto con gli studenti del Liceo  "Roiti", per supportarli nella realizzazione di  progetti di loro interesse, che possano  risultare coinvolgenti, e favorire  l’apprendimento di concetti anche complessi.

I NOSTRI OBIETTIVI

Incoraggiare e supportare gli studenti ad  acquisire conoscenze nelle discipline STEAM  (Science, Technology, Engineering, Arts and Math) attraverso metodologia hands  on, ovvero attraverso esperienze pratiche, a coinvolgimento diretto, che  stimolino la loro curiosità ed il desiderio di  apprendere.

Riconoscere l’importanza della socializzazione  e della collaborazione nella costruzione della  propria conoscenza e più in generale nel  raggiungimento di un obiettivo.

Sviluppare e potenziare l’autostima negli studenti  attraverso l’assunzione di responsabilità: "my  voice matter".

Rendere gli studenti autonomi nella costruzione  della propria conoscenza e formazione

Visita il nostro sito

da pagina:HoPE with MIT