Io Voto!


Il percorso storico attraverso il quale le donne italiane arrivarono a conquistare il diritto di voto – attivo e passivo – è lungo e tortuoso, composto da tanti fili che si intrecciano. È storia di figure singole, di movimenti collettivi, di più ampie vicende politiche e sociali che susseguendosi fanno spesso da sfondo, talvolta accelerano bruscamente i processi, altre volte sembrano segnare forti arretramenti nella condizione femminile.

Dalle prime petizioni per il suffragio femminile, collocabili a partire dall’Unità d’Italia, al decreto entrato in vigore il 1° febbraio 1945 che sancisce il diritto delle italiane di votare, passano circa settant’anni. E come nel resto d’Europa, nella storia italiana la rivendicazione del suffragio è sempre connessa con quella per il riconoscimento dei diritti economici, sociali e civili per le donne.

In questa lunga e complessa storia, possiamo individuare alcune periodizzazioni e snodi che ci aiutano a comprendere come il riconoscimento del suffragio femminile abbia da una parte concluso una faticosa battaglia, dall’altra aperto a nuove e forse ancor più faticose sfide e percorsi di rivendicazione.

io_voto.pdf
iovoto.epub